Ai primi incontri di mindfulness molte persone cercano di rilassarsi e considerano un fallimento non riuscirci.
La mindfulness viene frequentemente e erroneamente interpretata come una tecnica di rilassamento, molto raffinata, in contatto con l’oriente, scientifica, molto di moda, con virtù sorprendenti, ma comunque qualcosa che serve per rilassarsi.
Se l’insegnante è bravo, l’equivoco è destinato a sciogliersi rapidamente. Ma a volte persiste, e a volte persiste indefinitamente.
Dunque qual è il rapporto della mindfulness con il rilassamento?
Facciamo un passo indietro.
La pratica della mindfulness si prefigge tre scopi fondamentali: stare nel presente senza perdersi nei propri pensieri, riconoscere i propri pensieri in quanto pensieri, aprirsi con maggiore benevolenza alla propria esperienza.
Come si vede nessuno di questi scopi è il relax, ma non vi è dubbio che praticando con regolarità la mindfulness è più probabile vivere momenti di relax autentico, anche durante la pratica della mindfulness.
Il punto è che il relax è un effetto secondario, non l’obiettivo primario della pratica.
Paradossalmente, le probabilità che si apprenda a rilassarsi di più dipendono dall’abilità di aprirsi, accogliere, e riconoscere gli stati mentali non rilassanti (tensione, ansia, e disagio di qualsiasi genere).
Comprendere e praticare la profondità di questo paradosso ci può avvicinare molto alla comprensione della mindfulness.

Mindfulness Based Stress Reduction Online

Videocorso del protocollo MBSR con Marco Tosi

Un modo intelligente, pratico e economico per apprendere tutte le meditazioni del più noto protocollo di mindfulness utilizzato al mondo, con la guida sapiente di uno dei maggiori esperti italiani.

MBSR online in videoconferenza image

MBSR online
in
videoconferenza

Corso online live
in videoconferenza

Con la guida di Fabrizio Tabiani, in otto settimane, i partecipanti sono introdotti alle principali meditazioni della mindfulness, apprendono i suoi principi, e gli atteggiamenti e comportamenti più proficui per affrontare lo stress, l'ansia, la depressione e i momenti difficili.

Il corso online, live, interattivo, in videoconferenza è un'occasione imperdibile di partecipare a un MBSR con un insegnante esperto, e se perdi una lezione puoi accedere successivamente alla registrazione dell'incontro.

Infine, hai la possibilità di accedere direttamente al materiale didattico, che viene di solito fornito a mano nel corso dell'MBSR, immediatamente disponibile nel tuo spazio riservato, e senza muoverti da casa.

Per saperne di più

Corso FAD di Acceptance and Commitment Therapy

con Pietro Spagnulo

Il corso italiano online sull'Acceptance and Commitment Therapy per gli psicoterapeuti: il modello, gli strumenti, le tecniche e gli interventi con testi, slide, video e video role playing

Vai alla scheda completa