La pratica della mindfulness ha un grande valore nel corso del trattamento del Disturbo di Panico, ma non è una terapia in se stessa.
È importante non alimentare falsi miti in relazione all’efficacia delle mindfulness per i disturbi d’ansia e in particolare per il panico.
Un trattamento efficace del Disturbo di Panico implica dei cambiamenti fondamentali nel tessuto cognitivo e emotivo di chi ne è affetto.
Innanzitutto è importante mettere in discussione alcune false credenze (morire, impazzire, perdere il controllo) che sono tipicamente associate all’idea di avere un attacco di panico.
In secondo luogo è importante familiarizzarsi con le proprie sensazioni fisiche che vengono spesso vissute con allarme.
E infine è fondamentale esporsi e abbandonare l’atteggiamento di evitamento.
Appare piuttosto ottimistico pensare che la sola pratica della mindfulness possa attivare quei tre cambiamenti.
D’altra parte, la pratica della mindfulness aiuta ad assumere un atteggiamento mentale che predispone in modo significativo in quelle direzioni.
La conclusione è che la pratica della mindfulness da sola non cura il Disturbo di Panico, ma se è integrata con una terapia cognitivo comportamentale, aiuta notevolmente il processo di guarigione.

Mindfulness Based Stress Reduction Online

Videocorso del protocollo MBSR con Marco Tosi

Un modo intelligente, pratico e economico per apprendere tutte le meditazioni del più noto protocollo di mindfulness utilizzato al mondo, con la guida sapiente di uno dei maggiori esperti italiani.

MBSR online in videoconferenza image

MBSR online
in
videoconferenza

Corso online live
in videoconferenza

Con la guida di Fabrizio Tabiani, in otto settimane, i partecipanti sono introdotti alle principali meditazioni della mindfulness, apprendono i suoi principi, e gli atteggiamenti e comportamenti più proficui per affrontare lo stress, l'ansia, la depressione e i momenti difficili.

Il corso online, live, interattivo, in videoconferenza è un'occasione imperdibile di partecipare a un MBSR con un insegnante esperto, e se perdi una lezione puoi accedere successivamente alla registrazione dell'incontro.

Infine, hai la possibilità di accedere direttamente al materiale didattico, che viene di solito fornito a mano nel corso dell'MBSR, immediatamente disponibile nel tuo spazio riservato, e senza muoverti da casa.

Per saperne di più

Programma ACT in videoconferenza

Un programma di gruppo in videoconferenza live, interattiva, tenuto da Pietro Spagnulo per i disturbi di ansia e panico.

Basato sull'Acceptance and Commitment Therapy e la mindfulness per risolvere in modo radicale le trappole mentali tipiche dei problemi di ansia, del panico, e dell'ansia sociale.

Info e prenotazioni