Corso di Mindfulness - la meditazione terapeutica a Roma

  • Pietro Spagnulo

    Direttore scientifico dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e alla medicina. Psichiatra, psicoterapeuta, EMDR practictioner, docente e ricercatore, ha collaborato con Ian Falloon, Michael Chaskalson e Ciaran Saunders (Università di Bangor, UK). Insegna applicazioni della mindfulness al Master di psico-oncologia (Università La Sapienza). Autore di numerose opere scientifiche e psicoeducazionali, esercita attività professionale a Roma e Salerno.

Scopri come cura la mindfulness in psicoterapia

Come funziona l'ACT, la terapia più avanzata e completa basata sulla mindfulness per l'ansia, il panico, la depressione e il disturbo ossessivo compulsivo.

La mindfulness non è solo meditazione, ma un insieme di abilità naturali di osservazione e conoscenza della propria esperienza interiore che possono essere coltivate e allenate per divenire potenti strumenti auto-terapeutici.

Le abilità attivate dalla mindfulness, in un contesto appropriato, possono essere dirette verso le aree di sofferenza e consentire di superare i più comuni problemi emotivi, come ansia, attacchi di panico, depressione, fobia sociale, disturbo ossessivo compulsivo e problemi di autostima.

L'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è una terapia basata sulla mindfulness che può vantare una estesa e rigorosa ricerca sperimentale e clinica e che consente di:

  • Mettere a fuoco le difficoltà emotive più profonde e superare la tendenza a evitare, controllare o negare alcune emozioni vissute come "sbagliate", "pericolose" o "intollerabili" e accedere alle proprie risorse naturali.
  • Apprendere a non essere eccessivamente coinvolti o sopraffatti dalla propria attività mentale ed emotiva, grazie a interventi detti di defusione.
  • Guadagnare maggiore flessibilità e libertà di azione per occuparsi dei propri valori e obiettivi di vita, abbandonando comportamenti negativi o persino distruttivi.

Nella sede di Roma il Dott. Pietro Spagnulo da oltre quindici anni tiene un gruppo di psicoterapia basata sulla mindfulness (gruppo ACT) per problemi di ansia, panico e dell'umore.

Il programma ACT si svolge con frequenza settimanale (vedi orario e giorno nella tabella a destra), ogni incontro dura due ore, e comprende i seguenti interventi: analisi funzionale dei problemi, esercizi di mindfulness e di defusione, indicazioni e assegno di compiti ed esercizi individualizzati e generali.

A differenza di altri programmi a struttura chiusa, in cui tutti iniziano insieme e finiscono insieme, il programma ACT è a struttura aperta e continua: cioè il corso è sempre aperto a nuovi ingressi (sempre che vi sia disponibilità di posti), e ogni membro conclude il suo percorso indipendentemente dagli altri.

Per ulteriori informazioni o richiedere di partecipare, si prega di scrivere una email o chiamare direttamente il Dott. Spagnulo (vedi info contatti in questa stessa pagina).

La partecipazione è subordinata a un breve incontro conoscitivo gratuito su appuntamento.

Vedi come funziona la mindfulness come meditazione terapeutica

 

Data

Settimanale
 

Roma

 

Sede

Via degli Scipioni 245
 

Info e prenotazioni

 
 
tel 3282371202
 

Iscriviti alla mailing list dei corsi FAD psicologia

Per ricevere tempestivamente informazioni sui nuovi corsi FAD ECM, e notizie sulla formazione a distanza, su come utilizzarla al meglio, e sulle novità legislative sugli accreditamenti.

Vai alla pagina di registrazione

Per apprendere la mindfulness comodamente casa

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ONLINE, per apprendere la mindfulness comodamente a casa con Marco Tosi, uno dei più autorevoli docenti di Mindfulness Based Interventions. Con video, audio, slide. Disponibile anche modulo ECM con 5 crediti formativi.