Torino

Psicoterapeuti

Luigi Negro

Psicologo-psicoterapeuta. Rolfer Avanzato, si occupa dagli anni 80’ di integrare l’approccio corporeo con quello psicologico. Si è formato in Psicoterapia della Gestalt, in EMDR (Eyes Movement Desensitation and Reprocessing), tecnica che viene utilizzata per la risoluzione dei traumi psichici. Ha completato la formazione in Somatic Experiencing di Peter Levine, approccio somatico e psicologico al trauma. Ha insegnato per più di dieci anni nel Pretraining per accedere ai corsi di formazione del Rolf Institute ha affrontato il tema delle dinamiche relazionali col cliente sulla base dell’esperienza diretta coi futuri candidati alla formazione per diventare Rolfer. Per tre anni ha svolto il ruolo di Assistente ai training di Somatic Experiencing. Per anni ha condotto gruppi di Psicoterapia e gruppi di preparazione al percorso spirituale esercitando i partecipanti sia dal punto di vista corporeo che psicologico. Tiene conferenze per le scuole di formazione in tecniche corporee e per le scuole di Counseling. Ha accompagnato danzatori e attori nello sviluppo dei loro spettacoli e nella supervisione per meglio affrontare la performance. Si occupa di Stress sia in campo clinico che aziendale ((D.Lgs. 81/08 art.28) utilizzando tecniche di gestione delle emozioni . Docente nei corsi per RSPP e RLS sulla 81/08 per quanto riguarda lo stress lavoro correlato. Si occupa presso le aziende della valutazione dello stress lavoro correlato da inserire nel DVR. Ha messo a punto il protocollo per la PMC™ (Presenza Mentale Consapevole) attingendo alla Neurobiologia Interpersonale di Daniel Siegel. Insegna Mindfulness e PMC® e il training “Le trappole della Mente”. Ha scritto : La relazione nella terapia corporea, Edizioni Marrapese. Vive e pratica a Torino.

Via Valperga Caluso 8
3386227905
Fabrizio Tabiani
Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo e Comportamentale, istruttore MBSR e MBCT, terapeuta EMDR, terapeuta ACT, ipnologo. Consulente psicologo presso la "Nuova Casa di Cura Sant'Anna" in Casale Monferrato (AL). Socio Ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (A.I.A.M.C.). Socio ACT-Italia capitolo Italiano ufficiale della Association for Contextual Behavioral Science (ACBS) e risorsa italiana per l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy). Socio ACBS, Socio dell'EMDR Associazione per l'Italia. Consulente scientifico per la LIDAP (Lega Italiana contro di Disturbi d'Ansia, attacchi di panico e l'agorafobia). Laureato a pieni voti in Psicologia con indirizzo di "Psicologia Clinica e di Comunità" presso l' Università degli Studi di Torino ed iscritto all' Ordine degli Psicologi del Piemonte. Ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, a pieni voti con lode, presso l'Istituto Watson di Torino sede per il Piemonte dell'AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva). Attualmente svolgo attività psicoterapeutica individuale e di gruppo; attività di docenza e formazione e di consulenza psicologica.
Via Rosta, 9 - Torino, Via Vittime di Bologna, 3/c - Saluzzo (CN), via Pertinace 1 - Alba (CN)
3492897758
Sara Costa
Laureata  in Psicologia con indirizzo di "Psicologia Clinica e di Comunità" presso l' Università degli Studi di Torino ed iscritta all' Ordine degli Psicologi del Piemonte. Ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, a pieni voti, presso l'Istituto Watson di Torino sede per il Piemonte dell'AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva). Attualmente svolge attività psicoterapeutica individuale e di gruppo; attività di docenza e formazione e di consulenza psicologica e supervisione ad operatori sanitari.
Via Pertinace, 1 Alba

Eventi & attività

Gruppi mindfulness Piemonte

Foto di gruppo con alcuni partecipanti al gruppo di gennaio, febbraio di mindfulness presso lo IAM sede di Torino/Alba. Un grazie a chi ha partecipato. Attualmente è in svolgimento un secondo gruppo ad Alba (CN), (un terzo partirà a maggio), e ad aprile partirà un gruppo a Torino(sono ancora aperte le iscrizioni) e un secondo è già in calendario per giugno (per aggiornamenti e informazioni dettagliate visitate periodicamente mindfulnessitalia.org). Che siate felici. Che siate in salute. Che siate liberi. Buona pratica.    Fabrizio Tabiani

Presentazione corsi mindfulness e gruppi terapeutici ACT ad Alba (CN).

  GRUPPO SUPERARE LA DEPRESSIONE -  GRUPPO SUPERARE IL PANICO IN MODO -  CORSI DI MINDFULNESS -  1° gruppo 2015 di introduzione alla mindfulness inizio martedì 20 gennaio dalle ore 19 alle ore 21, posti esauriti! Sono aperte le iscrizioni per un secondo gruppo. - PRESENTAZIONE DEI CORSI e dei GRUPPI -  MARTEDI 13 GENNAIO ORE 20 -  in quel di Alba (CN), in via Pertinace, 1.   Per informazioni:  dott. Fabrizio Tabiani - cell +393492897758 

Gruppo Mindfulness

In collaborazione con la LIDAP, Lega Italiana contro il Disturbo da Panico e i Disturbi d'Ansia, da mercoledì 24 settembre 2014 è  attivato   un gruppo di mindfulness in via San Marino, 10, sala n° 24 a Torino. La partecipazione al gruppo è gratuita e aperta ai soci LIDAP e ai clienti dello I AM sede di Torino/ Alba che seguono o hanno seguito dei precedenti corsi di introduzione alla mindfulness e/o dei percorsi individuali di psicoterapia cognitiva e comportamentale di terza generazione. La pratica viene svolta ogni mercoledì dalle 19 alle 20 in via San Marino, 10 a Torino. 

Incontri di Mindfulness a Torino.

Gli incontri di questo nuovo inizio (siamo alla quarta serie) saranno molto incentrati sulla pratica. Alcuni degli esercizi proposti si svolgeranno in coppia ( come ascoltare l'altro, conversare con l'altro) ed altri saranno praticati si golarmente, come nella pratica tradizionale della Mindfulness. Questo il programma : 1) Presentazione Informazione su efficacia e obbiettivi. 2) La pratica del respiro 3) La pratica del nominare e la pratica della Camminata Consapevole 4) Mindfulness e attenzione al corpo. Body Scan. 5) Ascolto consapevole 6) Conversazione consapevole. 7) Meditazione alternata. 8) SiBerian North Rail Road 9) Mindfulness e resilienza emozionale. 10) La gentilezza amorevole. 11) La pratica dell'ascolto empatico 12) Meditazione sulla moltiplicazione della bontà. Gli incontri si svolgeranno al Venerdì dalle 18,30 alle 19,30 (non sempre saranno esattamente di un'ora). Ci saranno probabilmente interruzioni dovute alle varie festività. I venerdì sono ogni settimana per dodici volte. La pratica è aperta a tutti, anche a coloro che hanno già fatto altri incontri. Il costo è di 10€ ad incontro. Ricordo che un paio di calze spesse può essere auspicabile. Ricordate gentilmente (coloro che non lo hanno già fatto) di dare conferma della vostra presenza. Grazie.

Seminario teorico - pratico di introduzione alla Mindfulness

5 Ottobre Dalle 15 alle 18 L’incontro si articola con una parte teorica ed una pratica. Verranno date le informazioni di base per iniziare la pratica che si continuerà per otto venerdì successivi dalle 18,30 alle 19,30/20. Gli incontri avranno come tema: 1. La consapevolezza del corpo 2. La consapevolezza del respiro 3. La reattività e la risposta 4. Notare i pensieri 5. La pratica della camminata consapevole 6. L’annotazione dei pensieri 7. Focalizzarsi e lasciare andare. 8. L’osservazione del continuum del flusso dei pensieri.

Centri

Coordinamento delle attività cliniche, informative e di ricerca sulla Mindfulness e l'ACT per l'area di Torino e Alba. Le attività: 1) psicoterapia individuale e di gruppo basata sulla psicoterapia cognitivo comportamentale di "terza generazione" per i disturbi d'ansia (ansia generalizzata, disturbo di panico), disturbo ossessivo compulsivo, disturbi dell'umore (depressione e prevenzione delle ricadute), problemi di autostima, disturbi del comportamento alimentare. 2) corsi di mindfulness per approfondire la conoscenza di sé e migliorare la risposta allo stress e alle difficoltà della vita, senza cadere nelle trappole dell'ansia, delle somatizzazioni, dell'impulsività o della depressione.
Il Punto di Svolta mette a disposizione tecniche corporee e psicologiche per favorire il benessere della persona.