Roma

Psicoterapeuti

Pietro Spagnulo

Psichiatra e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, EMDR practitioner, docente e ricercatore, ha collaborato con alcuni tra i più autorevoli esperti mondiali nel campo degli interventi integrati in psichiatria, e collabora attualmente con Michael Chaskalson (Università di Bangor, UK) e Ciaran Saunders per la formazione nel campo della terapia cognitivo comportamentale di terza generazione e le applicazioni della mindfulness. Insegna applicazioni cliniche della mindfulness nel Master di psico-oncologia dell'Università La Sapienza, Roma. Presidente dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla Psicoterapia e alla medicina (IAM). È autore di numerose opere scientifiche e psicoeducazionali. Esercita l'attività libero professionale a Roma e Salerno.

He is very happy to work with english-speaking people.

Salerno, Roma
+39 3282371202
Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale svolge psicoterapia adulti e adolescenti, consulenze individuali, alla coppia,alla famiglia, alla genitorialità, Mindfulness, psicodiagnosi e perizie di parte. Affronta problematiche legate a conflittualità di coppia, alla difficoltà individuale  di crescita e separazione dal contesto familiare di base, ai disturbi di  identità di genere, alla sessualità,  difficoltà legate all’ansia (prestazione, fobie, movimento e distacco) o ad attacchi di panico. In particolare segue problematiche legate al tono dell’umore (depressione, disturbi bipolari ecc) e ai disturbi alimentari. . Altra tematica molto frequente è legata alla Genitorialità e all’approccio corretto nei confronti dell’educazione dei figli. In particolare approfondisce tematiche sull’adozione dei minori e delle problematiche inerenti gli aspetti psicologici del periodo pre -adottivo  e post adottivo nonché l’inserimento del piccolo nell’ambito della nuova famiglia.
Attenzione particolare viene data alla tutela del benessere psicofisico mediante la Mindfulness. Ha un’esperienza di oltre 20 anni sul campo professionale privato insieme ad una continua attività di aggiornamento che la privilegia rispetto alla conoscenza e all’arricchimento del proprio know how  nell’ambito delle aree sopra delineate.
Viale Isacco Newton,71 - 00151 Roma
+39 3396306112
Elda Andriola
Direzione scientifica per l'età evolutiva. Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, specializzata nel trattamento dei problemi emotivi e comportamentali in bambini e adolescenti  e nel supporto ai genitori. Svolge attività di didattica e ricerca presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Humanitas  - Consorzio Interuniversitario Fortune. Insegna la valutazione diagnostica e gli strumenti di assessment in età evolutiva nel Master di Psicodiagnosi presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli in Roma. Conduce corsi di formazione ECM per psicologi e neuropsichiatri infantili nelle aziende sanitarie a Roma e per medici nel Corso di Formazione di Medicina Generale – ASL di Latina. Aree di interesse: Temperamento e modello bio-psico-sociale, Well-being e Terapia Centrata sulla Qualità della Vita, Acceptance and Commitment Therapy  (ACT) e sua applicazione nella psicoterapia dell’età evolutiva.
Pubblicazioni: Parlare di Omosessualità a scuola: riflessioni e attività per la scuola secondaria Tratti di personalità e depressione in coppie in attesa di un bambino Lo Junior Temperament and Character Inventory (JTCI) per lo studio della personalità dai 6 ai 16 anni.
Via Merulana 19
3393295195
Fulvia Adriano
Psicologa sperimentalista e psicoterapeuta psicodinamica ed ACT. Svolgo attività di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia presso il mio studio privato, nelle due sedi di Roma e Pomezia. Offro, inoltre, consulenze psicologiche online. Puoi rivolgerti a me in tutti quei casi di sofferenza legata a forme di disagio psichico clinicamente riconoscibili (ansia, depressione, disturbo ossessivo compulsivo, etc.), ma anche se stai vivendo una condizione di crisi legata a problemi più circoscritti (difficoltà relazionali, stress lavoro-correlato, problemi legati alla gestione del ruolo genitoriale, etc.). Lavoro, inoltre, come ricercatrice presso l'IRCCS Fondazione Santa Lucia, dove da anni mi occupo di studi sulle funzioni cognitive, soprattutto nella popolazione geriatrica, per mezzo di indagini neuropsicologiche e di neuroimaging.
via Mesopotamia, 22 - Roma, via Roma, 206b - Pomezia (RM)
388.57.17.592
Mariagrazia Capillo
Psicologa, Psicoterapeuta psicodinamica ed ACT, esperta in Psicodiagnosi e Valutazione Psicologica. Ha svolto attività di recupero e accoglienza nei confronti di persone con disagio psichico presso la Comunità terapeutica Agape-Madre dell’Accoglienza di Cori (LT). Da diversi anni collabora in qualità di psicologo presso l’Azienda Ospedaliera di Bracciano presso il Centro Salute Mentale. Svolge attività di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia rivolto ad adolescenti, adulti, coppie e conduce gruppi espressivi di Cinema-Terapia presso gli studi professionali di Roma e Bracciano. Fornisce consulenza online rivolgendo aiuto psicologico agli italiani all'estero o in città fuori Roma.      
via del Porto Fluviale,3d- Roma , via Domenici, 30 - Bracciano (Rm)
392-7097301
Isabella Ottavi
Psicologa, e Psicoterapeuta della Gestalt e ACT. Svolgo attività di consulenza individuale, sostegno alla genitorialità e psicoterapia per la gestione dell’ansia, della depressione e dello stress. Conduco laboratori di educazione alla salute basati sul modello “competenze per la vita”, life skills, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità rivolti a donne, alunni, insegnanti e genitori. Nel mio lavoro di consulenza abbino i rimedi floreali del Dr. Bach e Californiani agli strumenti classici della psicoterapia. Offro, inoltre, consulenze psicologiche online  
 
Roma, Via di Sant'ippolito 9, Ronciglione, Via dei Partigiani 6
347 8164462

Eventi & attività

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di terza generazione

la psicoterapia cognitivo comportamentale detta di terza generazione è il risultato di una ridefinizione dei processi psicopatologici e dei processi di cambiamento in seguito all'introduzione della mindfulness nel mondo scientifico.

Ecco i cambiamenti più importanti:

1. Il tentativo di modificare le convinzioni ritenute disfunzionali viene sostituito da un'attitudine a riconoscere l'attività di pensiero in quanto tale e dunque ad essere meno inclini a prendere sul serio tutto ciò che la mente costruisce.

Trattamento dei problemi dell'infanzia e dell'adolescenza

L’infanzia e l’adolescenza costituiscono un periodo di straordinario sviluppo fisico, cognitivo e psicologico. I cambiamenti continui e le incertezze evolutive, dunque, potrebbero essere affrontati da bambini e adolescenti con ansia e difficoltà, compromettendone il funzionamento nelle diverse aree di vita: relazionale, scolastica, familiare, ecc.
Seppur con caratteristiche del tutto peculiari, il disagio psicologico nei bambini e negli adolescenti può esprimersi a livello:

CBT in Rome

Effectiveness of psychotherapy depends on a number of factors.
No one would question the importance of therapists actually performing therapies, nor the therapeutic approaches they use.
But a frequently understimated element is: which language do therapist and client speak?
We express our emotions with our body, but communicate the meaning of those emotions with our language.
No matter how good we have learned a foreign language it is of the uttermost importance that we use our mother tongue in order to convey sophisticated emotional meanings.

Gruppi per il trattamento del Disturbo di panico

Il trattamento del Disturbo di Panico con la terapia cognitivo comportamentale di terza generazione (ACT) e la mindfulness si basa sulle più recenti acquisizioni dei meccanismi del panico e del comportamento di evitamento.

Alla base del trattamento si assume che il problema centrale del disturbo è l'evitamento esperenziale dell'ansia, da cui dipende il noto circolo vizioso della paura della paura, con conseguente cronicizzazione del problema e amplificazione della reazione di allarme.

Centri

Sede romana dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e la medicina (IAM): corsi di mindfulness, psicoterapia e formazione. Sede del coordinamento delle attività di ricerca e formazione per il centro Italia.