Problem solving per la vita

Problem solving per la vita

Pietro Spagnulo

Risolvere problemi e inventare soluzioni sono attività praticamente quotidiane di tutti gli esseri umani. Nel corso della nostra vita cerchiamo – e spesso troviamo – un numero di soluzioni impressionante: da come prendere di nascosto le caramelle senza farlo scoprire ai genitori a come gestire l’economia familiare di una azienda o di una intera nazione.Inoltre, più soluzioni troviamo, più impariamo a trovarne, sia perché ci rendiamo conto di come funzionano le cose, sia perché impariamo a generalizzare tipologie di problemi, ma anche, e forse soprattutto, perché diventiamo più esperti nel problema di come si risolvono i problemi.
Insomma, gli esseri umani sono degli esperti naturali di problem solving.
A volte, però, capita che alcuni problemi siano particolarmente complessi, oppure che proprio le esperienze precedenti ci abbiano condotto a formulare generalizzazioni e presupposti che alla prova dei fatti si rivelano dei pregiudizi e che, invece di aiutarci, ci ostacolano nella ricerca delle soluzioni.
Altre volte, alcuni aspetti legati ai rapporti tra le persone ostacolano la ricerca e l’esecuzione di strategie risolutive, dando luogo ad atteggiamenti negativi, disfattisti, distruttivi.
Altre volte ancora, ci sentiamo così emotivamente coinvolti in un problema, da non riuscire a distinguere il nostro disagio dal problema vero. E sono questi i casi in cui è proprio il coinvolgimento emotivo che può rappresentare un segnale relativo alla soluzione di un problema.
In questo libro ho provato a mettere insieme le conoscenze più avanzate per costruire un modello di problem solving a 360 gradi che aiuti a non cadere in quelle trappole e ad affrontare le difficoltà della vita in modo positivo, autentico ed efficace.
-- dall'introduzione di Pietro Spagnulo

Tutti i libri & ebook

Mindfulness - Guida pratica

Pietro Spagnulo

Guida pratica alla mindfulness, anche in formato ebook, con guide audio integrate, oppure liberamente disponibili online, o acquistabili come mp3.

La guida alla mindfulness più immediata, semplice e pratica attualmente disponibile. La complessità dell'argomento non consente infatti giri di parole. Vi sono alcuni principi della pratica che devono essere semplicemente messi in atto con immediato beneficio, lasciando la speculazione ad altri momenti ed altre sedi.

Guide online

Pagine