Liberi dalle ossessioni

Liberi dalle ossessioni

Pietro Spagnulo

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo è composto da ossessioni (pensieri e dubbi carichi di ansia) e compulsioni (comportamenti "coatti" tesi a rassicurarsi rispetto alle ossessioni).

Ad esempio, se ho l'ossessione di contaminarmi con lo sporco, posso mettere in atto una serie di lavaggi al fine di rassicurarmi sul rischio di contaminazione.

Altre volte il sintomo prevalente è l'evitamento. Per non cadere preda di ossessioni, tendo ad evitare tutte le situazioni che possono attivare dubbi e preoccupazioni.

Ad esempio, se sono pervaso dal dubbio di essere omosessuale, posso iniziare ad evitare tutti i posti e le situazioni in cui è possibile vedere uomini nudi o poco vestiti. In questi casi, infatti, anche una normale curiosità viene scambiata per omosessualità e l'evitamento appare l'unica soluzione possibile.

Si capisce facilmente che questo disturbo può essere altamente disabilitante e crea disagio e infelicità non solo nella persona, ma anche nei familiari e amici.

L'unico modo per uscirne è imparare a tollerare il dubbio e le ossessioni, e scegliere deliberatamente di non compiere le compulsioni. Questo tipo di terapia si chiama esposizione con prevenzione di risposta ed è la base di tutte le terapie efficaci per il DOC.

Dal momento che questo tipo di terapia è vissuta come molto pesante e disagevole, soprattutto nei primi tempi, dobbiamo salutare con gioia l'avvento delle tecniche di terza generazione e la mindfulness che aiutano in modo straordinario a non lasciarsi prendere dalle ossessioni e a supere il disagio conseguente.

Questa guida insegna passo dopo passo a superare il Disturbo Ossessivo Compulsivo in modo diretto, semplice, addirittura giocoso.

Dove è scritto che per superare un problema bisogna per forza soffrire?

Disponibile anche in versione ebook.

Collana: 

Tutti i libri & ebook

Mindfulness - Guida pratica

Pietro Spagnulo

Guida pratica alla mindfulness, anche in formato ebook, con guide audio integrate, oppure liberamente disponibili online, o acquistabili come mp3.

La guida alla mindfulness più immediata, semplice e pratica attualmente disponibile. La complessità dell'argomento non consente infatti giri di parole. Vi sono alcuni principi della pratica che devono essere semplicemente messi in atto con immediato beneficio, lasciando la speculazione ad altri momenti ed altre sedi.

Guide online

Pagine