Liberi dal panico

Liberi dal panico

Pietro Spagnulo

Soffrire di panico è come cadere in una trappola mentale: più ci si dibatte, più ci si ritrova impigliati.

Al cuore del problema c'è la paura di avere un attacco di panico che viene vissuto come una esperienza catastrofica, con pensieri di morire, impazzire, perdere il controllo, o con un giudizio molto negativo su se stessi. Questa paura porta a vivere con grande tensione molte esperienze (ansia anticipatoria), a evitarle del tutto (evitamento), oppure ad amplificare l'ansia (panico).

Chi soffre di questo problema tende a pensare che per guarire bisognerebbe eliminare l'ansia. Ma non è così. Per superare il problema è necessario, al contrario, familiarizzarsi con l'ansia che è un sentimento ubiquitario e fisiologico, in modo da apprendere a gestirla. Per invertire la rotta bisogna apprendere a non amplificare l'ansia (interrompendo l'escalation prima che diventi panico), bisogna apprendere a gestire l'ansia anticipatoria uscendo dall'immaginazione catastrofica ed imparando a tornare alla realtà.

Liberi dal panico è una guida basata sulla terapia cognitivo comportamentale di terza generazione e sulla mindfulness che descrive in modo semplice, pratico e immediato i passi per sostituire i comportamenti e gli automatismi negativi con modalità più sane e liberatorie.   

Liberi dal panico è il distillato di quindici anni di esperienza nel trattamento del Disturbo di Panico con gli strumenti più avanzati ed efficaci.

Collana: 

Tutti i libri & ebook

Mindfulness - Guida pratica

Pietro Spagnulo

Guida pratica alla mindfulness, anche in formato ebook, con guide audio integrate, oppure liberamente disponibili online, o acquistabili come mp3.

La guida alla mindfulness più immediata, semplice e pratica attualmente disponibile. La complessità dell'argomento non consente infatti giri di parole. Vi sono alcuni principi della pratica che devono essere semplicemente messi in atto con immediato beneficio, lasciando la speculazione ad altri momenti ed altre sedi.

Guide online

Pagine