Quanto credi ai tuoi pensieri?

Quanto credi ai tuoi pensieri?

Groups audience: 

Si possono pensare infiniti pensieri.

Pensieri belli, brutti, sciocchi, intelligenti, pensieri nostri, pensieri degli altri, pensieri candidi, innocenti, ingenui, cattivi, indecenti.

Ogni pensiero esprime un pezzettino di noi stessi, ma nessuno ci rappresenta.

Affideresti la bandiera della tua identità al tuo prossimo pensiero? E a quello dopo? O alla miscela dei pensieri che hai avuto stamattina, oggi?

I pensieri sono nuvole, non sono il cielo.

È per questo che siamo anche capaci di valutare i nostri pensieri.

Un gioco carino della terapia cognitivo comportamentale consiste del dare un voto a certi pensieri, e dire quanto ci crediamo.

Da zero a cinque, quanto ci credi al pensiero che hai fatto ora? Quanto è vero? Quanto è accurato?

Nessuno crede a tutti i propri pensieri allo stesso modo. Ed è una fortuna che è così.

Vuol dire che possiamo essere più liberi dei nostri pensieri e decidere di crederci o crederci poco, o niente affatto.

E possiamo scegliere di seguirli o lasciarli dove sono, senza curarcene più, occupandosi di altro.

Tutto questo è molto giusto e molto sano.

I problemi cominciano quando il gioco finisce. I problemi cominciano quando alcuni pensieri diventano per noi così importanti da non farsi neanche riconoscere come pensieri. Questi pensieri esagerati sembrano essere noi, e noi ci crediamo fino in fondo. Non più da zero a cinque, ma di più. Noi diventiamo ciò che pensa il pensiero, senza che noi possiamo pensare di aver pensato.

La psicoterapia serve per riprendere a giocare.

Group visibility: 

Public - accessible to all site users

Commenta su twitter

Pagine

Corsi

Supervisione ACT in videoconferenza

Sei ore di supervisione ACT in videoconferenza (suddivise in 3 incontri di 2 ore ciascuno) con Pietro Spagnulo.

L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è uno dei più avanzati e fecondi approcci di terapia cognitivo comportamentale detti di “terza generazione”.

L’ACT si basa su:
1. La Relational Frame Theory, un modello del comportamento umano che supera alcuni limiti del cognitivismo e del comportamentismo.
2. Un rigoroso approccio scientifico ed epistemologico chiamato Contextual and Functional Psychology.
3. La mindfulness.

Webinar: Mindfulness - introduzione e applicazioni cliniche

Webinar con partecipazione del pubblico in aula, organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia, con Pietro Spagnulo e Stefano Marchi di introduzione alla mindfulness nella psicoterapia contemporanea. Con dibattito finale a cui è possibile intervenire anche da casa. Iscriviti subito all'indirizzo http://www.opl.it/evento/19-10-2015-Webinar-Mindfulness-introduzione-e-a...

La psicoeducazione cognitivo comportamentale di terza generazione per il panico, DOC e depressione

La psicoeducazione (educazione al disturbo, del paziente ed eventualmente dei suoi familiari) è stata sempre una componente fondamentale della terapia cognitivo comportamentale, al punto da divenire in se stessa un formidabile strumento terapeutico con una sua propria misurabile efficacia (Falloon, Liberman).

Supervisione ACT

Gli incontri di supervisione di gruppo di casi clinici basati sull'Acceptance and Commitment Therapy mirano a favorire una profonda comprensione dei modelli e delle tecniche di terapia cognitivo comportamentale di terza generazione, ad assumere un comportamento in terapia coerente con il modello, e a stimolare la creatività, l'empatia e la crescita personale.

L'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è il modello più coerente e rigoroso di terapia di terza generazione, basato sulla mindfulness, sulla Relational Frame Theory e sulla Contextual Psychology.

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ONLINE, per apprendere la mindfulness comodamente a casa con Marco Tosi, uno dei più autorevoli docenti di Mindfulness Based Interventions. Con video, audio, slide. Disponibile anche modulo ECM con 5 crediti formativi.

Tutti i libri & ebook

Mindfulness - Guida pratica

Pietro Spagnulo

Guida pratica alla mindfulness, anche in formato ebook, con guide audio integrate, oppure liberamente disponibili online, o acquistabili come mp3.

La guida alla mindfulness più immediata, semplice e pratica attualmente disponibile. La complessità dell'argomento non consente infatti giri di parole. Vi sono alcuni principi della pratica che devono essere semplicemente messi in atto con immediato beneficio, lasciando la speculazione ad altri momenti ed altre sedi.

Mailing list Mindfulness

La mailing list per essere informati sulle novità relative alla mindfulness e alle sue applicazioni in medicina, psicologia e crescita personale.

vai alla pagina di registrazione.