Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) guide pratiche

Psichiatra, psicoterapeuta ACT, docente di terapia cognitivo comportamentale, fondatore e responsabile scientifico dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e la medicina.
Leggi tutto

Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC)

Gruppo: 

La terapia più efficace per il trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo, detto in breve DOC, è la terapia cognitivo comportamentale.

L'integrazione della mindfulness con la terapia cognitivo comportamentale costituisce un interessante avanzamento sia dal punto di vista clinico che della ricerca.

Il DOC è caratterizzato da, come dice il nome, da ossessioni e compulsioni.

Le ossessioni sono intense preoccupazioni o gravosi dubbi relativi a questioni di identità, di ordine, di colpa o di contaminazione. Ossessioni tipiche sono, ad esempio, la paura di contrarre malattie toccando oggetti sporchi, la paura di essere omosessuali, dubbi relativi a proprie responsabilità.

Le compulsioni sono comportamenti tesi a ridurre il carico delle preoccupazioni o dei dubbi. Possono prendere la forma di rituali simili alle scaramanzie, come tenere le cose sempre in coppia, o disporle nello spazio in un certo modo, oppure di intensi lavaggi (nel caso di ossessioni di contaminazione), complicati ragionamenti, richieste di rassicurazioni, etc.

Il trattamento standard si basa sulla interruzione delle compulsioni e dei rituali, tecnica chiamata esposizione con prevenzione di risposta.

L'introduzione della mindfulness e delle terapie dette di terza generazione ha aggiunto a questo intervento considerato tuttora fondamentale uno speciale allenamento a tollerare l'ansia connessa alle ossessioni e ai dubbi.

Naturalmente, maggiore è la capacità di non essere coinvolti dall'ansia e dai dubbi ossessivi, maggiori sono le possibilità che si riducano le compulsioni. 

Leggi il libro Liberi dalle ossessioni - con la terapia cognitivo comportamentale di terza generazione.

MBSR online

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ONLINE, per apprendere la mindfulness comodamente a casa con Marco Tosi, uno dei più autorevoli docenti di Mindfulness Based Interventions. Con video, audio, slide. Disponibile anche modulo ECM con 5 crediti formativi.

Libri & ebook consigliati