La paura di arrossire

La paura di arrossire

Groups audience: 

La paura di arrossire davanti agli altri, detta anche eritrofobia, è un sintomo frequente nella fobia sociale (la paura di parlare o esporsi davanti agli altri), ma può anche manifestarsi indipendentemente come unico sintomo.

La condizione frequentemente correlata alla paura di arrossire è il timore di apparire fragili, vulnerabili, scoperti, a cui consegue, quando si è in pubblico, un auto-monitoraggio, un controllo pressoché continuo che ha lo scopo di verificare che non si mostrino segni di arrossimento, oppure che gli altri non se ne siano accorti.

Non sono infrequenti comportamenti di evitamento o improvvise sparizioni con banali scuse, allo scopo di non mostrare il rossore.

Il meccanismo che sostiene il problema è un banale circolo vizioso per cui la paura di arrossire non fa altro che predisporre a una condizione di vulnerabililità che comporta a sua volta uno stato di vergona incombente che a sua volta scatena il rossore.

La cura di questa condizione consiste in una familiarizzazione progressiva con le proprie emozioni ed in particolare con la vergogna e con i pensieri correlati.

Per ottenere questo scopo è importante allenarsi ad abbandonare l'auto-controllo delle proprie manifestazioni esterne e sostituirlo con una maggiore attenzione alla propria esperienza interiore.

La minfulness e l'ACT sono di grande utilità per la cura di questo problema in quanto aiutano a non essere coinvolti dal circolo vizioso che alimenta il problema, migliorano la conoscenza di se stessi, delle proprie emozioni e dei propri pensieri e ristabiliscono maggiore fiducia nella propria capacità di relazionarsi con gli altri indipendentemente dalle proprie reazioni emotive.

Caratteristicamente, chi soffre di questo disturbo vorrebbe apprendere qualche tecnica miracolosa che consenta di evitare di arrossire. Ma nel corso della terapia si apprende invece che è proprio questo scenario a scatenare il circolo vizioso del rossore/vergogna.

Il paradosso è che è meglio rinunciare al desiderio di non arrossire, rinunciare al controllo, imparare ad esprimere le proprie emozioni, e di conseguenza ridimensionare gli episodi di rossore/vergogna.

 

Group visibility: 

Public - accessible to all site users

Commenta su twitter

Pagine

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ONLINE, per apprendere la mindfulness comodamente a casa con Marco Tosi, uno dei più autorevoli docenti di Mindfulness Based Interventions. Con video, audio, slide. Disponibile anche modulo ECM con 5 crediti formativi.

Tutti i libri & ebook

Mindfulness - Guida pratica

Pietro Spagnulo

Guida pratica alla mindfulness, anche in formato ebook, con guide audio integrate, oppure liberamente disponibili online, o acquistabili come mp3.

La guida alla mindfulness più immediata, semplice e pratica attualmente disponibile. La complessità dell'argomento non consente infatti giri di parole. Vi sono alcuni principi della pratica che devono essere semplicemente messi in atto con immediato beneficio, lasciando la speculazione ad altri momenti ed altre sedi.

Mailing list Mindfulness

La mailing list per essere informati sulle novità relative alla mindfulness e alle sue applicazioni in medicina, psicologia e crescita personale.

vai alla pagina di registrazione.