Esercizio per l'insonnia

Esercizio per l'insonnia

Groups audience: 

L'insonnia (o difficoltà del sonno) è un sintomo molto comune di problemi diversi. Si può soffrire d'insonnia perché si fa troppo tardi la sera, perché si va a letto in ambienti troppo rumorosi, caldi o freddi, perché si è molto preoccupati, o ansiosi, perché si è depressi, perché si è troppo attivati o in stato maniacale, perché sono state assunte sostanze psicoattive o a causa di sindromi dolorose. È pertanto importante capire innanzitutto qual è la causa principale dell'insonnia e porvi rimedio.

Ma in ogni caso, e soprattutto per le insonnie di origine ansiosa, è molto utile fare il seguente esercizio.

Una volta a letto, disponiti a rimandare al giorno successivo ogni tentativo di risolvere problemi o preoccupazioni.

Porta dunque l'attenzione alle sensazioni del respiro, soprattutto alla pancia...

Segui il movimento della pancia che ritmicamente si gonfia e si sgonfia...

Quando emergono pensieri o preoccupazioni dici a te stesso: "sto pensando che..." e aggiungi il tuo pensiero.

Ad esempio: "sto pensando che la mia vita non va bene...", "sto pensando che domani ho tante cose da fare...", "sto pensando che le sto sbagliando tutte...", etc., etc.

E dopo ciascun pensiero riporta l'attenzione al respiro.

Dopo un po' emergeranno delle fantasie, immagini o brevi sequenze come dei piccoli film.

Lasciati andare a queste fantasie, abbandonati alla tua immaginazione.

Se esci dall'immaginazione riporta l'attenzione al respiro e ricomincia esattamente come prima.

Esegui questo esercizio per tutto il tempo necessario ad addormentarti.

Non è importante quanto tempo ci impieghi. È importante la continuità dell'esercizio che ha un valore curativo dell'insonnia.

Tra i diversi pensieri uno dei più ostinati è proprio il pensiero: "Dovrei dormire, ma non ci riesco."

Quando emerge questo pensiero, esattamente come per tutti gli altri, dici a te stesso: "sto pensando che dovrei dormire e che non ci riesco".

E riporta l'attenzione al respiro.

Group visibility: 

Public - accessible to all site users

Commenta su twitter

Corsi

MBSR online

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ONLINE, per apprendere la mindfulness comodamente a casa con Marco Tosi, uno dei più autorevoli docenti di Mindfulness Based Interventions. Con video, audio, slide. Disponibile anche modulo ECM con 5 crediti formativi.

La mindfulness nella relazione terapeutica

Un’occasione unica di riflessione, confronto e esperienza pratica sul ruolo della Mindfulness nella relazione terapeutica con Ciaran Saunders, uno dei più grandi maestri di Mindfulness e Pietro Spagnulo, esperto in applicazioni cliniche della mindfulness.

Qualsiasi approccio psicoterapico implica degli aspetti operazionali (cosa fare), un modello teorico (perché) e delle modalità (come).

Mindful Self Compassion - Come affrontare le emozioni difficili

Come aiutarsi con lo stress, il senso di inadeguatezza, di disperazione e di confusione che spesso ci accompagnano? Magari imparando ad accettarci di più e a volerci più bene! Questo sarebbe già un enorme aiuto. Affrontare le emozioni difficili con gentilezza e comprensione, anziché ignorarle o cercare di cacciarle via, significa percorrere la via della Self- Compassion. Questo corso è’ il modo per poter affrontare la - paura, la rabbia, la tristezza, la vergogna, l’ autocritica (e tante altre emozioni difficili).

Mindfulness Self Compassion

L’essere consapevoli del momento presente, tramite la Mindfulness, in particolare quando combattiamo lo stress, il senso di inadeguatezza, di disperazione e di confusione che spesso ci accompagnano, è già un enorme aiuto. Affrontare questi stati d’animo con gentilezza e comprensione, anziché ignorarli o cercare di cacciarli via, significa percorrere la via della Self-Compassion. E’ un modo per poter affrontare le emozioni difficili - paura, rabbia, tristezza, vergogna, autocritica (e tante altre ancora).

Corso intensivo di introduzione alla mindfulness in psicoterapia

Giunto alla sua IV edizione, questo corso intensivo per psicoterapeuti è una introduzione alla pratica personale della mindfulness e una panoramica dello stato della ricerca e delle possibilità di utilizzazione della mindfulness in psicoterapia. Con la guida di uno dei più grandi esperti di Mindfulness, i partecipanti sono introdotti alle principali pratiche meditative e ai presupposti metodologici e clinici per le applicazioni delle mindfulness alla psicoterapia. Il corso ha una struttura fondamentalmente esperenziale e interattiva. 

MBSR a Roma

L'MBSR, o Mindfulness Based Stress Reduction, è il primo, il più noto, il più studiato e diffuso protocollo di intervento basato sulla mindfulness, un'antica arte meditativa da cui sono stati estratti i principi attivi e riformulati in modo da consentirne a tutti l'apprendimento.

Corso MBSR a Torino, Aprile 2017

Sono aperte le iscrizioni per un nuovo corso di riduzione dello stress tramite la mindfulness (Mindfulness Based Stress Reduction, MBSR) per la crescita e il benessere personale del Centro Minfulness di Torino (sede IAM di Torino/Alba). Serata gratuita d presentazione del corso: giovedì  16 marzo h 20.30 presso Hokuzenko v. San donato 79/c, Torino. Il corso di terrà presso i locali dell'associazone Hokuzenko in via San Donato 79/c, 10144 in Torino nell'arco di 8 sessioni, più una giornata intensiva, nelle seguenti date:

Tutoraggio online di mindfulness in videoconferenza

La mindfulness non è solo una tecnica, ma un'abilità umana che può essere approfondita ed estesa, e approfondire la mindfulness significa, in fin dei conti, approfondire la conoscenza di se stessi, migliorare la qualità della propria vita e acquisire strumenti per affrontare le difficoltà emotive e lo stress.
Per questa ragione, una parte essenziale del lavoro con la mindfulness si svolge con il tutoraggio di una persona esperta che conduca l'inquiry, cioè la difficile arte di ricavare valore e conoscenza dalla propria esperienza di meditazione.

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ONLINE, per apprendere la mindfulness comodamente a casa con Marco Tosi, uno dei più autorevoli docenti di Mindfulness Based Interventions. Con video, audio, slide. Disponibile anche modulo ECM con 5 crediti formativi.

Tutti i libri & ebook

Mindfulness - Guida pratica

Pietro Spagnulo

Guida pratica alla mindfulness, anche in formato ebook, con guide audio integrate, oppure liberamente disponibili online, o acquistabili come mp3.

La guida alla mindfulness più immediata, semplice e pratica attualmente disponibile. La complessità dell'argomento non consente infatti giri di parole. Vi sono alcuni principi della pratica che devono essere semplicemente messi in atto con immediato beneficio, lasciando la speculazione ad altri momenti ed altre sedi.

Mailing list Mindfulness

La mailing list per essere informati sulle novità relative alla mindfulness e alle sue applicazioni in medicina, psicologia e crescita personale.

vai alla pagina di registrazione.