Disturbi dell'alimentazione guide pratiche

Psichiatra, psicoterapeuta ACT, docente di terapia cognitivo comportamentale, fondatore e responsabile scientifico dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e la medicina.
Leggi tutto

Disturbi dell'alimentazione

Gruppo: 

Spesso sottovalutati, i disturbi dell'alimentazione costituiscono un serio problema per la salute e sono molto più diffusi di quanto si pensi comunemente.

L'obesità, l'anoressia, la bulimia e il binge-eating (le cosiddette abbuffate) sono i più comuni problemi e dovrebbero essere affrontati il più precocemente possibile per evitare i frequenti danni secondari.

Nonostante le differenze tra ciascun disturbo, tutti hanno in comune un'alimentazione scorretta o caotica legata a problemi psicologici di fondo che ben poco hanno a che fare con il cibo.

Il trattamento più efficace di questi disturbi è la terapia cognitivo comportamentale e, recentemente, l'integrazione con la mindfulness (mindful eating).

 

 

 

 

MBSR online

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ONLINE, per apprendere la mindfulness comodamente a casa con Marco Tosi, uno dei più autorevoli docenti di Mindfulness Based Interventions. Con video, audio, slide. Disponibile anche modulo ECM con 5 crediti formativi.