Supervisione ACT in videoconferenza

  • Pietro Spagnulo

    Direttore scientifico dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e alla medicina. Psichiatra, psicoterapeuta, EMDR practictioner, docente e ricercatore, ha collaborato con Ian Falloon, Michael Chaskalson e Ciaran Saunders (Università di Bangor, UK). Insegna applicazioni della mindfulness al Master di psico-oncologia (Università La Sapienza). Autore di numerose opere scientifiche e psicoeducazionali, esercita attività professionale a Roma e Salerno.

Scopri come cura la mindfulness in psicoterapia

Come funziona l'ACT, la terapia più avanzata e completa basata sulla mindfulness per l'ansia, il panico, la depressione e il disturbo ossessivo compulsivo.

Sei ore di supervisione ACT in videoconferenza (suddivise in 3 incontri di 2 ore ciascuno) con Pietro Spagnulo.

L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è uno dei più avanzati e fecondi approcci di terapia cognitivo comportamentale detti di “terza generazione”.

L’ACT si basa su:
1. La Relational Frame Theory, un modello del comportamento umano che supera alcuni limiti del cognitivismo e del comportamentismo.
2. Un rigoroso approccio scientifico ed epistemologico chiamato Contextual and Functional Psychology.
3. La mindfulness.

Nonostante l’evidente complessità delle sue basi scientifiche, il lavoro con l’ACT consente una operazionalità relativamente semplice, intuitiva e facilmente integrabile in qualsiasi approccio e setting psicoterapeutico.

Il lavoro di supervisione ACT condotto da Pietro Spagnulo ha lo scopo di facilitare e approfondire l’acquisizione degli elementi fondamentali teorici, metodologici e tecnici del lavoro con l’ACT partendo da situazioni cliniche concrete e/o da situazioni di difficoltà nel trattamento dei pazienti.

Requisiti per partecipare al lavoro di supervisione:
1.  Specializzazione in psicoterapia.
2.  Aver avuto almeno una introduzione basica alla mindfulness.
3.  Conoscenza basica dei principi teorici e metodologici dell'ACT e/o degli interventi basati sulla mindfulness.

Per chi non avesse avuto l’opportunità di seguire corsi appositi, si segnala uno strumento formativo online sufficiente per acquisire i requisiti richiesti:
La Mindfulness in psicoterapia - L’approccio ACT

Requisiti tecnici per partecipare alla videoconferenza
Le supervisioni avverranno in videoconferenza con numero limitato di partecipanti (9 max). Durante ciascuna videoconferenza si potrà intervenire ed essere ascoltati e visti da tutti i partecipanti come in una riunione in aula.
La partecipazione alle videoconferenze è semplicissima: basta accettare l'invito che verrà inviato via email a tutti i partecipanti e fare click sul link.
Dispositivi e sistemi operativi idonei: PC Windows, tutti i computer Mac, iPad, iPhone. Si consiglia che tutti i dispositivi siano aggiornati con il sistema operativo.

Prima della videoconferenza si verrà contattati dalla segreteria organizzativa per testare il sistema.

Data

25 ottobre, 8 novembre, 22 novembre
 

Videoconferenza interattiva.

 

Sede

Online
 

Info e iscrizioni

 
 

Iscriviti alla mailing list dei corsi FAD psicologia

Per ricevere tempestivamente informazioni sui nuovi corsi FAD ECM, e notizie sulla formazione a distanza, su come utilizzarla al meglio, e sulle novità legislative sugli accreditamenti.

Vai alla pagina di registrazione

Per apprendere la mindfulness comodamente casa

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ONLINE, per apprendere la mindfulness comodamente a casa propria con Marco Tosi, uno dei più autorevoli docenti di Mindfulness Based Interventions. Con video, audio, slide. Anche in versione ECM.