Superare il panico. Percorso di gruppo ACT ad Alba (CN).

Scopri come cura la mindfulness in psicoterapia

Come funziona l'ACT, la terapia più avanzata e completa basata sulla mindfulness per l'ansia, il panico, la depressione e il disturbo ossessivo compulsivo.

Superare il panico è possibile con le strategie della terapia cognitivo comportamentale di terza generazione. La terapia si basa su tre elementi: apprendere a calmarsi, comprendere e superare le paure che attivano gli attacchi, affrontare le situazioni temute.   Attraverso un percorso di gruppo di 10 incontri ricco di esercizi ed esempi tu stesso farai esperienza della differenza tra dolore e sofferenza; non lotterai più con il dolore, ma svilupperai la disponibilità ad accogliere ogni esperienza. Non dovrai resistere alle emozioni, ma ti allenerai a sentirle completamente, senza che siano le emozioni a scegliere per te. E imparerai a guardare da una nuova prospettiva i tuoi problemi, la tua vita e il modo in cui tu la puoi vivere. L'inserimento dei partecipanti nel gruppo è anticipato da un colloquio clinico individuale per ciascun candidato al fine di raccogliere informazioni utili per le esercitazione di gruppo successive, illustrare l'approccio di base del training, escludere la presenza di una psicopatologia in comorbidità col disturbo diagnosticato e stabilire un rapporto di collaborazione “centrato sulla persona”. La ACT, l'Acceptance e Commitment Therapy o ACT (tradotta letteralmente in italiano come Terapia di Accettazione e Impegno), è una forma di psicoterapia comportamentale e cognitiva di nuova generazione, supportata da ampie basi scientifiche ed empiriche, che aiuta a relazionarsi in modo diverso agli “eventi interni negativi” come i sentimenti ansiosi, gli stati d'animo depressi, i pensieri preoccupanti, i comportamenti autodistruttivi e/o a qualsiasi altra cosa che vi fa soffrire e vi crea problemi. L'obiettivo dell'ACT è quello di arginare i modi in cui queste esperienze limitano la vita delle persone, aiutandole a vivere in modo più ricco e significativo.

Data

Novembre - Dicembre 2014
 
I AM sede Torino/ Alba, via Pertinace, 1 - Alba (CN)
 

Sede

via Pertinace, 1 - Alba (CN)
 

Info e prenotazioni

 
 
+393492897758
 

Iscriviti alla mailing list dei corsi FAD psicologia

Per ricevere tempestivamente informazioni sui nuovi corsi FAD ECM, e notizie sulla formazione a distanza, su come utilizzarla al meglio, e sulle novità legislative sugli accreditamenti.

Vai alla pagina di registrazione

Per apprendere la mindfulness comodamente casa

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ONLINE, per apprendere la mindfulness comodamente a casa con Marco Tosi, uno dei più autorevoli docenti di Mindfulness Based Interventions. Con video, audio, slide. Disponibile anche modulo ECM con 5 crediti formativi.