Nuovi corsi di introduzione all pratica di mindfulness a Torino, Alba e Saluzzo (CN).

Scopri come cura la mindfulness in psicoterapia

Come funziona l'ACT, la terapia più avanzata e completa basata sulla mindfulness per l'ansia, il panico, la depressione e il disturbo ossessivo compulsivo.

Sono di nuovo aperte le iscrizioni ai gruppi di pratica mindfulness dello IAM sede di Torino, Piemonte, per i mesi di marzo e aprile. Dopo i primi mesi dell'anno che hanno visto esaurirsi in breve tempo le iscrizioni ai gruppi di gennaio e febbraio ad Alba (CN), ora lo stesso corso di introduzione alla pratica e' attivo nelle citta' di Torino e Saluzzo (CN).   Attraverso l'esercizio dell'osservazione non giudicante della propria esperienza (pensieri, emozioni e sensazioni fisiche) si può imparare a vedere da una nuova prospettiva e superare le abituali reazioni emozionali e i pensieri ricorrenti che tendono a mantenere i problemi emozionali (Jon Kabat-Zinn). La mindfulness è più che altro un modo di essere, un alternativo quanto potente funzionamento della mente di vedere se stessi e la propria esperienza da una prospettiva diversa. Il corso si basa sull’integrazione dei programmi di gestione dello stress attraverso la mindfulness di Jon Kabat-Zinn, della terapia cognitiva basata sulla mindfulness di Williams, Teasdale e Segal e dell'ACT di Hayes e con la personale esperienza del conduttore, psicoterapeuta e praticante, da diversi anni, di zazen, la “meditazione seduta” Zen. Si consiglia un abbigliamento comodo. Il corso è suddiviso in sei incontri a cadenza settimanale della durata di 90 minuti, ha una struttura aperta e gli argomenti sono presentati in modo ciclico e non lineare. Argomenti: 
  1. Consapevolezza: il pilota automatico.
  2. L'importanza del respiro: consapevolezza di dove va la mente.
  3. I pensieri non sono fattiosservare il "film" della mente.
  4. Esplorare l'esperienza: i pensieri automatici negativi e lo stress.
  5. Portare la mente là dove fa male: accettare, accogliere e lasciar essere.
  6. Affrontare le difficoltà e gli ostacoli: l'importanza della pratica.

Data

Marzo - Aprile 2015
 
IAM sede di Torino
 

Info e prenotazioni

 
 
3492897758
 

Iscriviti alla mailing list dei corsi FAD psicologia

Per ricevere tempestivamente informazioni sui nuovi corsi FAD ECM, e notizie sulla formazione a distanza, su come utilizzarla al meglio, e sulle novità legislative sugli accreditamenti.

Vai alla pagina di registrazione

Per apprendere la mindfulness comodamente casa

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ONLINE, per apprendere la mindfulness comodamente a casa con Marco Tosi, uno dei più autorevoli docenti di Mindfulness Based Interventions. Con video, audio, slide. Disponibile anche modulo ECM con 5 crediti formativi.