Mindfulness per l'ansia e il panico

  • Pietro Spagnulo

    Direttore scientifico dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e alla medicina. Psichiatra, psicoterapeuta, EMDR practictioner, docente e ricercatore, ha collaborato con Ian Falloon, Michael Chaskalson e Ciaran Saunders (Università di Bangor, UK). Insegna applicazioni della mindfulness al Master di psico-oncologia (Università La Sapienza). Autore di numerose opere scientifiche e psicoeducazionali, esercita attività professionale a Roma e Salerno.

Scopri come cura la mindfulness in psicoterapia

Come funziona l'ACT, la terapia più avanzata e completa basata sulla mindfulness per l'ansia, il panico, la depressione e il disturbo ossessivo compulsivo.

Vivere con allarme anche alcune tra le più comuni attività quotidiane, come prendere l'auto, entrare in ascensore, stare in luoghi chiusi o affollati, può rendere la vita davvero complicata e ridurre considerevolmente e la percezione della propria libertà di azione.

Questi incontri settimanali di due ore (denominati tecnicamente gruppi ACT), sono specificamente congegnati per apprendere a non essere dominati dalle proprie paure e riprendere a vivere la propria vita in modo completo e soddisfacente.

A questo scopo si apprende a utilizzare la mindfulness nella vita quotidiana e nei momenti difficili per "defondersi" dall'immaginazione catastrofica, e per discriminare non solo concettualmente, ma percettivamente e operativamente tra pensieri e realtà.

Il corso si basa sugli strumenti più avanzati della terapia cognitivo comportamentale, perciò detta di terza generazione, che impiega la mindfulness non solo come tecnica di meditazione semmai solo in momenti di relax, ma come strumento attivo e sempre a portata di mano per superare i momenti di difficoltà, e modificare la propria risposta comportamentale ed emotiva quando serve.

Per chi voglia approfondire i principi su cui si basa questo tipo di corso, indichiamo qui sotto due link a due pagine più "tecniche".

Cos'è la Mindfulness

Cos'è L'ACT e come funziona

Roma

 

Sede

Via degli Scipioni 245
 
 
 
+39 3282371202
 

Iscriviti alla mailing list dei corsi FAD psicologia

Per ricevere tempestivamente informazioni sui nuovi corsi FAD ECM, e notizie sulla formazione a distanza, su come utilizzarla al meglio, e sulle novità legislative sugli accreditamenti.

Vai alla pagina di registrazione

Per apprendere la mindfulness comodamente casa

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ONLINE, per apprendere la mindfulness comodamente a casa propria con Marco Tosi, uno dei più autorevoli docenti di Mindfulness Based Interventions. Con video, audio, slide. Anche in versione ECM.