Corsi di mindfulness e psicoterapia basata sulla mindfulness

I trainer

Pietro Spagnulo

Direttore scientifico dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e alla medicina. Psichiatra, psicoterapeuta, EMDR practictioner, docente e ricercatore, ha collaborato con Ian Falloon, Michael Chaskalson e Ciaran Saunders (Università di Bangor, UK). Insegna applicazioni della mindfulness al Master di psico-oncologia (Università La Sapienza). Autore di numerose opere scientifiche e psicoeducazionali, esercita attività professionale a Roma e Salerno.

Stefano Marchi

Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale, docente dell'Associazone Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC- www.aiamc.it ). Cofondatore dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e alla medicina. Co-autore di Liberi dalla depressione con Pietro Spagnulo. Esercita attivà professionale a Milano e Treviglio presso CENTROMOSES di cui è condirettore.

Elda Andriola

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, specializzata nel trattamento dei problemi emotivi e comportamentali in bambini e adolescenti  e nel supporto ai genitori. Svolge attività di didattica e ricerca presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Humanitas  - Consorzio Interuniversitario Fortune. Insegna la valutazione diagnostica e gli strumenti di assessment in età evolutiva nel Master di Psicodiagnosi presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli in Roma.

Andrea Bassanini

Psicologo - Spec. in Psicoterapia.

Docente - Studi Cognitivi - Scuola di Specializzazione in Terapia Cognitiva

Professore a Contratto - Facoltà di Psicologia  Università degli Studi di Milano-Bicocca 

Socio Fondatore - CentroPsico Milano

Socio ACT-Italia/ACBS International (Association for Contextual Behavioral Science) Socio S.I.T.C.C. (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva)

Marco Tosi

Psichiatra, specialista in psicoterapia, Istruttore di Mindfulness Is.I.Mind e Trained Teacher del Center for Mindful Self-Compassion - UC San Diego (USA), Direttore UOC dipendenze ASST Pavia, consulente scientifico della Regione Lombardia, autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Didatta e trainer dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e alla medicina, Milano.

Michael Chaskalson

Master degree in Applicazioni cliniche della mindfulness, ha oltre trentacinque anni di esperienza e pratica personale nella mindfulness e in discipline correlate. Lettore onorario all'Università di Bangor (UK), dove insegna nei master della scuola di Psicologia gli approcci mindfulness-based. Membro del team originario del Centre for Mindfulness Research and Practice a Bangor. È uno degli insegnanti e studiosi di riferimento per il Sistema Sanitario inglese e per numerose altre organizzazioni attive nel campo della salute e del sociale.

Ciaran Saunders

Masters degree in approcci Mindfulness-based alla Bangor University. Ricopre il ruolo Chairman del Cambridge Buddhist Centre.

Insegna la pratica della mindfulness da oltre trenta anni e ha condotto numerosi corsi MBSR in collaborazione con John Teasdale, co-autore della "Bibbia" dei trattamenti mindfulness based, il best seller "Mindfulness Based Cognitive Therapy for depression".

Fabrizio Tabiani

Fabrizio TabianiPsicologo, Psicoterapeuta Cognitivo e Comportamentale, terapeuta EMDR, terapeuta ACT. Socio Ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (A.I.A.M.C.), Socio ACT-Italia capitolo Italiano ufficiale della Association for Contextual Behavioral Science (ACBS) e risorsa italiana per l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy), Socio ACBS, Socio dell'EMDR Associazione per l'Italia Consulente scientifico per la LIDAP (Lega Italiana contro di Disturbi d'Ansia, attacchi di panico e l'agorafobia).

Gruppo: 

La mindfulness non è solo una pratica meditativa, ma un insieme di principi e strumenti operativi che mirano a risolvere alla radice le trappole mentali che creano sofferenza.

I corsi di mindfulness organizzati o patrocinati dall'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e la medicina sono basati sulle più recenti acquisizioni della ricerca clinica e sperimentale per il trattamento dei disturbi dell'umore (depressione), disturbi di ansia e panico, le ossessioni e le compulsioni, i disturbi del comportamento alimentare, e i problemi di autostima.

MBSR online

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ONLINE, per apprendere la mindfulness comodamente a casa con Marco Tosi, uno dei più autorevoli docenti di Mindfulness Based Interventions. Con video, audio, slide. Disponibile anche modulo ECM con 5 crediti formativi.

Gruppo ACT Roma

l'ACT (Acceptance and Commitment Therapy) è una innovativa psicoterapia cognitivo comportamentale, detta di terza generazione, per la cura dei principali problemi psicologici e emotivi: l'ansia, il panico, la fobia sociale, i problemi di autostima, il DOC e la depressione.

Corso anti panico online

Innovativo corso psicoeducazionale online per tutti sul Disturbo di Panico: in cosa consiste, come nasce, quali sono i sintomi e, soprattutto, cosa bisogna fare per superarlo.
Include una parte on-demand sempre disponibile e tutoraggio in videoconferenza. Con modulo di accreditamento (5 crediti formativi) ECM per medici e psicologi.

MBSR a Roma

L'MBSR, o Mindfulness Based Stress Reduction, è il primo, il più noto, il più studiato e diffuso protocollo di intervento basato sulla mindfulness, un'antica arte meditativa da cui sono stati estratti i principi attivi e riformulati in modo da consentirne a tutti l'apprendimento.

Corso MBSR a Torino, Aprile 2017

Sono aperte le iscrizioni per un nuovo corso di riduzione dello stress tramite la mindfulness (Mindfulness Based Stress Reduction, MBSR) per la crescita e il benessere personale del Centro Minfulness di Torino (sede IAM di Torino/Alba). Serata gratuita d presentazione del corso: giovedì  16 marzo h 20.30 presso Hokuzenko v. San donato 79/c, Torino. Il corso di terrà presso i locali dell'associazone Hokuzenko in via San Donato 79/c, 10144 in Torino nell'arco di 8 sessioni, più una giornata intensiva, nelle seguenti date:

Gruppo di introduzione alla mindfulness (Milano e Treviglio)

Introduzione alla mindfulness per la crescita personale e lo stress. Il corso è basato sul protocollo MBSR, ma ha una struttura aperta e gli argomenti sono presentati in modo ciclico e non lineare. Argomenti: attenzione al presente, comportamenti automatici e risposte consapevoli, body-scan, meditazione del respiro, meditazione del corpo, meditazione dei pensieri, lo spazio del respiro (meditazione dei momenti difficili), pratica informale, la mindfulness nella relazione, nel decision making e nel problem solving. Il corso si tiene una sera alla settimana dalle 19 alle 21.

Mindfulness in gruppo ACT (Salerno)

Gruppo ACT con mindfulness training per i disturbi d'ansia, panico, ossessioni e problemi dell'umore. 
L'inserimento nel gruppo è subordinato a valutazione clinica del problema e delle indicazioni terapeutiche con un incontro individuale tenuto dal trainer.

ACT è acronimo di Acceptance and Commitment Therapy, uno dei più affermati e versatili approcci di terapia cognitivo comportamentale di terza generazione che unisce l'apprendimento della mindfulness a tecniche di defusione.

Webinar: Mindfulness - introduzione e applicazioni cliniche

Webinar con partecipazione del pubblico in aula, organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia, con Pietro Spagnulo e Stefano Marchi di introduzione alla mindfulness nella psicoterapia contemporanea. Con dibattito finale a cui è possibile intervenire anche da casa. Iscriviti subito all'indirizzo http://www.opl.it/evento/19-10-2015-Webinar-Mindfulness-introduzione-e-a...

Corso di introduzione alla Mindfulness per il benessere personale. Maggio-Giugno 2016 Torino.

Sono aperte le iscrizioni per un nuovo corso di introduzione alla Mindfulness per la crescita e il benessere personale dello IAM (Istituto per le Applicazioni Cliniche della mindfulness in medicina epsicoterapia) sede di Torino presso lo Studio Medico di via Rosta, 9, in Torino. Il corso inizierà il 11 maggio 2016, alle 19.45. 5 incontri, di due ore ciascuno circa.

Alba, Corsi di mindfulness per la riduzione dello stress e promozione del benessere

Il programma è un percorso esperienziale di gruppo di cinque settimane basato mindfulness, strutturato in cinque incontri di gruppo di 90 minuti circa, indirizzato a persone che vivono in situazioni di stress (disturbi d’ansia, umore depresso, somatizzazioni, condizioni di vita difficili), che hanno problemi di salute o che vogliono imparare una nuova e più funzionale modalità di rapportarsi alla vita. L’allenamento a vivere in modo consapevole produce di per sé un effetto benefico di calma, di chiarezza e stabilità.

Corso pratico di mindfulness settembre ottobre 2015 ad Alba (CN)

Attraverso l'esercizio dell'osservazione non giudicante della propria esperienza (pensieri, emozioni e sensazioni fisiche) si può imparare a vedere da una nuova prospettiva e superare le abituali reazioni emozionali e i pensieri ricorrenti che tendono a mantenere i problemi emozionali (Jon Kabat-Zinn). La mindfulness è più che altro un modo di essere, un alternativo quanto potente funzionamento della mente di vedere se stessi e la propria esperienza da una prospettiva diversa.

Programma MBSR a Milano - Settembre 2015

Cari interessati alla pratica della Mindfulness, è stata programmata la partenza un nuovo Programma MBSR a Milano (Mindfulness Based Stress Reduction) presso Studi Cognitivi Milano, condotto da me. Descrizione del programma http://www.studicognitivi.net/mindfulness-mbsr-milano/http://www.andreabassanini.com/psicologo/mindfulness/  Il programma prevede 8 sessioni, che si svolgeranno nelle seguenti date:

Pagine

Corsi online

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ONLINE, per apprendere la mindfulness comodamente a casa con Marco Tosi, uno dei più autorevoli docenti di Mindfulness Based Interventions. Con video, audio, slide. Disponibile anche modulo ECM con 5 crediti formativi.

Il primo corso ONLINE completo sull'Acceptance and Commitment Therapy realizzato in Italia, costantemente aggiornato con le nuove acquisizioni per comprendere i principi metodologici e tecnici con cui impostare il trattamento o integrare il proprio setting con l'approccio ACT. Seconda edizione

Innovativo corso psicoeducazionale online per tutti sul Disturbo di Panico: in cosa consiste, come nasce, quali sono i sintomi e, soprattutto, cosa bisogna fare per superarlo.
Include una parte on-demand sempre disponibile e tutoraggio in videoconferenza. Con modulo di accreditamento (5 crediti formativi) ECM per medici e psicologi.

Corso FAD per psicoterapeuti, psicologi, psicoterapeuti età evolutiva

L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT, in italiano “Terapia basata sull’accettazione e l’impegno”,   Hayes, Strosahl & Wilson, 1999), propone un atteggiamento verso il dolore e verso la vita radicalmente diverso: ogni persona sperimenta la sofferenza.

Corso interattivo live in videoconferenza con Pietro Spagnulo basato sul Corso anti-panico on-demand e sul libro Liberi dal panico per superare il disturbo di panico.

Gli incontri in videoconferenza durano due ore ciascuno e mirano a mettere a fuoco le difficoltà e le soluzioni personali per superare il problema del panico, dell'ansia anticipatoria e della fobia sociale.

La mindfulness non è solo una tecnica, ma un'abilità umana che può essere approfondita ed estesa, e approfondire la mindfulness significa, in fin dei conti, approfondire la conoscenza di se stessi, migliorare la qualità della propria vita e acquisire strumenti per affrontare le difficoltà emotive e lo stress.
Per questa ragione, una parte essenziale del lavoro con la mindfulness si svolge con il tutoraggio di una persona esperta che conduca l'inquiry, cioè la difficile arte di ricavare valore e conoscenza dalla propria esperienza di meditazione.

Un corso online gratuito su come calmarsi durante un attacco di panico, di Pietro Spagnulo.

Il trattamento del Disturbo di Panico basato sulla mindfulness e le terapia di terza generazione include diversi aspetti, tra cui la defusione e l'esposizione.

Sei ore di supervisione ACT in videoconferenza (suddivise in 3 incontri di 2 ore ciascuno) con Pietro Spagnulo.

L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è uno dei più avanzati e fecondi approcci di terapia cognitivo comportamentale detti di “terza generazione”.

L’ACT si basa su:
1. La Relational Frame Theory, un modello del comportamento umano che supera alcuni limiti del cognitivismo e del comportamentismo.
2. Un rigoroso approccio scientifico ed epistemologico chiamato Contextual and Functional Psychology.
3. La mindfulness.

L'interazione con un istruttore qualificato è indispensabile per essere introdotti alla pratica della mindfulness o per approfondirne la conoscenza e le possibilità.

Il tutoraggio online consente una comoda consultazione di istruttori di grande competenza e esperienza anche se distanti dalla città in cui si abita.

L'Acceptance and Commitment Training è un corso di crescita personale basato sulla mindfulness e l'ACT - l'approccio più avanzato della terapia cognitivo comportamentale - per risolvere difficoltà emotive come l'ansia, il panico, la fobia sociale e i problemi di autostima.

Webinar con partecipazione del pubblico in aula, organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia, con Pietro Spagnulo e Stefano Marchi di introduzione alla mindfulness nella psicoterapia contemporanea. Con dibattito finale a cui è possibile intervenire anche da casa. Iscriviti subito all'indirizzo http://www.opl.it/evento/19-10-2015-Webinar-Mindfulness-introduzione-e-a...

La psicoeducazione (educazione al disturbo, del paziente ed eventualmente dei suoi familiari) è stata sempre una componente fondamentale della terapia cognitivo comportamentale, al punto da divenire in se stessa un formidabile strumento terapeutico con una sua propria misurabile efficacia (Falloon, Liberman).

Apprendere la mindfulness è una esperienza intima di grande profondità che è fortemente influenzata dalla lingua utilizzata per comunicare con il trainer.

Quando si vive lontani dall'Italia, anche se si conosce molto bene la lingua del paese in cui si vive e lavora, l'esperienza di apprendimento della mindfulness può essere molto facilitata e approfondita dalla utilizzazione della madre lingua.

Parte del lavoro con la mindfulness ha a che fare con la scoperta di pensieri, emozioni e sensazioni che vengono intimamente riconosciuti e "nominati" in italiano.

Consulenza individuale in Acceptance and Commitment Training, la versione più aggiornata di lavoro personale con la mindfulness e l'ACT per superare le forme più diffuse di disagio emotivo (ansia, panico, DOC e problemi correlati allo stress e l'autostima).

Per richiedere una consulenza online, seleziona e contatta un consulente alla pagina consulenti online.