MBSR a Roma

  • Marco Tosi

    Psichiatra, specialista in psicoterapia, Istruttore di Mindfulness Is.I.Mind e Trained Teacher del Center for Mindful Self-Compassion - UC San Diego (USA), Direttore UOC dipendenze ASST Pavia, consulente scientifico della Regione Lombardia, autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Didatta e trainer dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e alla medicina, Milano.

Scopri come cura la mindfulness in psicoterapia

Come funziona l'ACT, la terapia più avanzata e completa basata sulla mindfulness per l'ansia, il panico, la depressione e il disturbo ossessivo compulsivo.

L'MBSR, o Mindfulness Based Stress Reduction, è il primo, il più noto, il più studiato e diffuso protocollo di intervento basato sulla mindfulness, un'antica arte meditativa da cui sono stati estratti i principi attivi e riformulati in modo da consentirne a tutti l'apprendimento.
Frutto dello straordinario lavoro pionieristico di Jon Kabat-Zinn negli anni '70, è stato sottoposto a rigorosi studi e viene insegnato in tutto il mondo per i problemi correlati allo stress, dai problemi di ansia, al dolore cronico, alle sindromi post-infartuali e all'oncologia, ed è attualmente impiegato anche nel mondo del lavoro perché favorisce relazioni virtuose basate sulla collaboratività e lo scambio.
Alla base della incredibile estensione delle applicazioni dell'MBSR c'è ovviamente la mindfulness, con la sua capacità di incrementare la resilienza, ovvero la capacità di adattarsi positivamente alle condizioni avverse, alle difficoltà e allo stress.
Come faccia la mindfulness ad agire in modo così marcato sulla resilienza è ancora oggetto di studi, ma è ormai evidente che la pratica della mindfulness, se ben appresa, alleni talune abilità critiche e modifichi letteralmente la neurofisiologia del cervello.

A chi si rivolge

A chi voglia conoscere e utilizzare personalmente la mindfulness in modo approfondito per la propria crescita personale o per superare problemi legati allo stress o alla malattia.

A medici, psicologi, counselor, coach, insegnanti che vogliano acquisire con la pratica personale uno strumento impareggiabile per migliorare sensibilmente la propria capacità di leadership, di empatia e di aiuto.

La partecipazione all'MBSR è inoltre un prerequisito essenziale per diventare istruttori con percorsi di apprendimento ad hoc.

Tenuto da Marco Tosi, uno dei più noti ed esperti istruttori di mindfulness e Self-compassion in Italia, con la collaborazione di Pietro Spagnulo, docente di terapie basate sulla mindfulness.

PROGRAMMA

Primo incontro

Introduzione
Esercizio dell'uvetta
Body scan

Come funziona la mente
Esercizio del respiro
Body scan
Compiti della settimana

Secondo incontro

Mindfulness Yoga

Pratica e condivisione
Terzo incontro

Approfondire l'esercizio del respiro
Body scan
Compiti della settimana

Terzo incontro

Esercizio dei suoni
Lo stress

Le origini della mindfulness
Esercizio dei pensieri
Compiti della settimana

Quarto incontro

Modelli di comunicazione
Esercizio dei momenti difficili

Meditazione aperta
Meditazione della montagna

Body scan
Esercizio del respiro
Conclusioni e come proseguire la pratica personale: esercizi, indicazioni, riferimenti

Data

a partire dal 24 settembre con incontri quindicinali.
 

Roma

 

Sede

Via degli Scipioni 245
 

Info e prenotazioni

 
 
+39 3282371202
 

Iscriviti alla mailing list dei corsi FAD psicologia

Per ricevere tempestivamente informazioni sui nuovi corsi FAD ECM, e notizie sulla formazione a distanza, su come utilizzarla al meglio, e sulle novità legislative sugli accreditamenti.

Vai alla pagina di registrazione

Per apprendere la mindfulness comodamente casa

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ONLINE, per apprendere la mindfulness comodamente a casa con Marco Tosi, uno dei più autorevoli docenti di Mindfulness Based Interventions. Con video, audio, slide. Disponibile anche modulo ECM con 5 crediti formativi.