La psicoeducazione cognitivo comportamentale di terza generazione per il panico, DOC e depressione

  • Pietro Spagnulo

    Direttore scientifico dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e alla medicina. Psichiatra, psicoterapeuta, EMDR practictioner, docente e ricercatore, ha collaborato con Ian Falloon, Michael Chaskalson e Ciaran Saunders (Università di Bangor, UK). Insegna applicazioni della mindfulness al Master di psico-oncologia (Università La Sapienza). Autore di numerose opere scientifiche e psicoeducazionali, esercita attività professionale a Roma e Salerno.

Scopri come cura la mindfulness in psicoterapia

Come funziona l'ACT, la terapia più avanzata e completa basata sulla mindfulness per l'ansia, il panico, la depressione e il disturbo ossessivo compulsivo.

La psicoeducazione (educazione al disturbo, del paziente ed eventualmente dei suoi familiari) è stata sempre una componente fondamentale della terapia cognitivo comportamentale, al punto da divenire in se stessa un formidabile strumento terapeutico con una sua propria misurabile efficacia (Falloon, Liberman).

In tutte le strutture sanitarie più avanzate del mondo, la componente psicoeducazionale ha un ruolo di primo piano nei programmi terapeutici in quanto consente di superare alcuni pregiudizi che impediscono il trattamento vero e proprio e introduce nuovi comportamenti che possono modificare radicalmente l'evoluzione del disturbo e favorire in modo sostanziale il suo superamento.

In questo corso sono affrontati i temi psicoeducativi più diffusi - ansia, panico, doc e depressione - con il linguaggio della psicoducazione! Si tratta infatti di veri e propri manuali psicoeducativi rivolti ai pazienti, e realmente letti dai pazienti e consigliati dagli psicoterapeuti, in formato ebook, che hanno avuto nel corso degli anni un notevole successo di pubblico. In questo modo si può cogliere, in un solo colpo, non solo la sostanza, ma anche la modalità di comunicazione psicoeducativa e il suo linguaggio che deve essere semplice, ma non banalizzante, convincente e stimolante.

Infine, nei manuali proposti è rispecchiata la recente evoluzione della terapia cognitivo comportamentale, detta appunto di terza generazione, che ha richiesto un aggiornamento dei programmi psicoeducativi.

Data

9/11/2015-8/11/2016
 

Corso FAD ECM

 

Sede

www.ecomindlearning.com
 

Info e iscrizioni

 
 

Iscriviti alla mailing list dei corsi FAD psicologia

Per ricevere tempestivamente informazioni sui nuovi corsi FAD ECM, e notizie sulla formazione a distanza, su come utilizzarla al meglio, e sulle novità legislative sugli accreditamenti.

Vai alla pagina di registrazione

Per apprendere la mindfulness comodamente casa

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ONLINE, per apprendere la mindfulness comodamente a casa propria con Marco Tosi, uno dei più autorevoli docenti di Mindfulness Based Interventions. Con video, audio, slide. Anche in versione ECM.