Formazione professionale e corsi ECM

I trainer

Pietro Spagnulo

Direttore scientifico dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e alla medicina. Psichiatra, psicoterapeuta, EMDR practictioner, docente e ricercatore, ha collaborato con Ian Falloon, Michael Chaskalson e Ciaran Saunders (Università di Bangor, UK). Insegna applicazioni della mindfulness al Master di psico-oncologia (Università La Sapienza). Autore di numerose opere scientifiche e psicoeducazionali, esercita attività professionale a Roma e Salerno.

Stefano Marchi

Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale, docente dell'Associazone Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC- www.aiamc.it ). Cofondatore dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e alla medicina. Co-autore di Liberi dalla depressione con Pietro Spagnulo. Esercita attivà professionale a Milano e Treviglio presso CENTROMOSES di cui è condirettore.

Elda Andriola

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, specializzata nel trattamento dei problemi emotivi e comportamentali in bambini e adolescenti  e nel supporto ai genitori. Svolge attività di didattica e ricerca presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Humanitas  - Consorzio Interuniversitario Fortune. Insegna la valutazione diagnostica e gli strumenti di assessment in età evolutiva nel Master di Psicodiagnosi presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli in Roma.

Andrea Bassanini

Psicologo - Spec. in Psicoterapia.

Docente - Studi Cognitivi - Scuola di Specializzazione in Terapia Cognitiva

Professore a Contratto - Facoltà di Psicologia  Università degli Studi di Milano-Bicocca 

Socio Fondatore - CentroPsico Milano

Socio ACT-Italia/ACBS International (Association for Contextual Behavioral Science) Socio S.I.T.C.C. (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva)

Marco Tosi

Psichiatra, specialista in psicoterapia, Istruttore di Mindfulness Is.I.Mind e Trained Teacher del Center for Mindful Self-Compassion - UC San Diego (USA), Direttore UOC dipendenze ASST Pavia, consulente scientifico della Regione Lombardia, autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Didatta e trainer dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e alla medicina, Milano.

Michael Chaskalson

Master degree in Applicazioni cliniche della mindfulness, ha oltre trentacinque anni di esperienza e pratica personale nella mindfulness e in discipline correlate. Lettore onorario all'Università di Bangor (UK), dove insegna nei master della scuola di Psicologia gli approcci mindfulness-based. Membro del team originario del Centre for Mindfulness Research and Practice a Bangor. È uno degli insegnanti e studiosi di riferimento per il Sistema Sanitario inglese e per numerose altre organizzazioni attive nel campo della salute e del sociale.

Ciaran Saunders

Masters degree in approcci Mindfulness-based alla Bangor University. Ricopre il ruolo Chairman del Cambridge Buddhist Centre.

Insegna la pratica della mindfulness da oltre trenta anni e ha condotto numerosi corsi MBSR in collaborazione con John Teasdale, co-autore della "Bibbia" dei trattamenti mindfulness based, il best seller "Mindfulness Based Cognitive Therapy for depression".

Fabrizio Tabiani

Fabrizio TabianiPsicologo, Psicoterapeuta Cognitivo e Comportamentale, terapeuta EMDR, terapeuta ACT. Socio Ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (A.I.A.M.C.), Socio ACT-Italia capitolo Italiano ufficiale della Association for Contextual Behavioral Science (ACBS) e risorsa italiana per l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy), Socio ACBS, Socio dell'EMDR Associazione per l'Italia Consulente scientifico per la LIDAP (Lega Italiana contro di Disturbi d'Ansia, attacchi di panico e l'agorafobia).

Gruppo: 

L'Acceptance and Commitment Therapy -  detta in breve ACT - si basa su evidenze cliniche e una profonda ed estesa ricerca sperimentale, ma è innanzitutto esperienza e crescita personale.

Per questa ragione in questa sezione sono compresi sia gli eventi e le iniziative psicoterapeutiche basate sull'ACT, sia i percorsi formativi per gli psicoterapeuti.

L'esperienza della sofferenza accomuna tutti gli esseri umani e per tutti è possibile scivolare verso comportamenti negativi, distruttivi fino alla vera e propria psicopatologia. Apprendere l'ACT è un percorso personale in cui si apprende ad assumere un atteggiamento nuovo nei confronti della propria sofferenza.

Invece di lasciare che la nostra fuga dalla sofferenza o la nostra lotta contro la sofferenza generi automatismi improduttivi e negativi per la nostra vita, si può apprendere ad aprirsi a ciò che ci fa male, a riconoscerlo e assumere il controllo della nostra vita.

 

MBSR online

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ONLINE, per apprendere la mindfulness comodamente a casa propria con Marco Tosi, uno dei più autorevoli docenti di Mindfulness Based Interventions. Con video, audio, slide. Anche in versione ECM.

Supervisione ACT in videoconferenza

Sei ore di supervisione ACT in videoconferenza (suddivise in 3 incontri di 2 ore ciascuno) con Pietro Spagnulo.

L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è uno dei più avanzati e fecondi approcci di terapia cognitivo comportamentale detti di “terza generazione”.

L’ACT si basa su:
1. La Relational Frame Theory, un modello del comportamento umano che supera alcuni limiti del cognitivismo e del comportamentismo.
2. Un rigoroso approccio scientifico ed epistemologico chiamato Contextual and Functional Psychology.
3. La mindfulness.

La mindfulness nella relazione terapeutica

Un’occasione unica di riflessione, confronto e esperienza pratica sul ruolo della Mindfulness nella relazione terapeutica con Ciaran Saunders, uno dei più grandi maestri di Mindfulness e Pietro Spagnulo, esperto in applicazioni cliniche della mindfulness.

Qualsiasi approccio psicoterapico implica degli aspetti operazionali (cosa fare), un modello teorico (perché) e delle modalità (come).

Mindfulness Self Compassion

L’essere consapevoli del momento presente, tramite la Mindfulness, in particolare quando combattiamo lo stress, il senso di inadeguatezza, di disperazione e di confusione che spesso ci accompagnano, è già un enorme aiuto. Affrontare questi stati d’animo con gentilezza e comprensione, anziché ignorarli o cercare di cacciarli via, significa percorrere la via della Self-Compassion. E’ un modo per poter affrontare le emozioni difficili - paura, rabbia, tristezza, vergogna, autocritica (e tante altre ancora).

La psicoeducazione cognitivo comportamentale di terza generazione per il panico, DOC e depressione

La psicoeducazione (educazione al disturbo, del paziente ed eventualmente dei suoi familiari) è stata sempre una componente fondamentale della terapia cognitivo comportamentale, al punto da divenire in se stessa un formidabile strumento terapeutico con una sua propria misurabile efficacia (Falloon, Liberman).

Corso intensivo di introduzione alla mindfulness in psicoterapia

Giunto alla sua IV edizione, questo corso intensivo per psicoterapeuti è una introduzione alla pratica personale della mindfulness e una panoramica dello stato della ricerca e delle possibilità di utilizzazione della mindfulness in psicoterapia. Con la guida di uno dei più grandi esperti di Mindfulness, i partecipanti sono introdotti alle principali pratiche meditative e ai presupposti metodologici e clinici per le applicazioni delle mindfulness alla psicoterapia. Il corso ha una struttura fondamentalmente esperenziale e interattiva. 

Supervisione ACT

Gli incontri di supervisione di gruppo di casi clinici basati sull'Acceptance and Commitment Therapy mirano a favorire una profonda comprensione dei modelli e delle tecniche di terapia cognitivo comportamentale di terza generazione, ad assumere un comportamento in terapia coerente con il modello, e a stimolare la creatività, l'empatia e la crescita personale.

L'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è il modello più coerente e rigoroso di terapia di terza generazione, basato sulla mindfulness, sulla Relational Frame Theory e sulla Contextual Psychology.

Corso ECM: Metodologia e strumenti per il lavoro dello psicologo nei servizi di tutela minori Costi: 150 euro + IVA

A seguito dei sempre più frequenti contatti professionali con l’Autorità Giudiziaria, gli psicologi che operano nell’ambito della tutela minori, sono chiamati a confrontarsi con le problematiche di maltrattamento, abuso, trascuratezza di minori e conflittualità famigliari.     Quando il Giudice richiede una valutazione psicologica del minore e del suo nucleo, spesso gli operatori si imbattono nella difficoltà di riuscire ad ingaggiare attivamente la famiglia al fine di proporre un adeguato progetto di tutela approvato dagli attori.  

La Teoria dell'Attaccamento: strumenti utili a condurre l'osservazione della relazione mamma-bambino costi: 90 euro + 22% IVA

Insegnanti, educatori e coordinatori assistono sempre più frequentemente alla manifestazione di comportamenti disfunzionali da parte dei bambini. La presenza di tali comportamenti, uniti talvolta alla fatica di allacciare una relazione cooperativa ed empatica con la famiglia del minore, spesso si accompagnano ad un elevato livello di frustrazione da parte dell'operatore, che incontra pertanto importanti difficoltà nella cura della relazione sia con il minore stesso, che con la sua famiglia.

La terapia di terza generazione nel trattamento degli acufeni : dalla TRT alla mindfulness

Corso teorico-pratico ECM rivolto ad audiometristi, logopedisti, medici, psicologi e psicoterapeuti che si occupano o sono interessati al trattamento degli acufeni. Verranno affrontati gli aspetti diagnostici e terapeutici ed in particolare ci si soffermerà sulla terapia basata sulla mindfulness con esercitazioni pratiche.  

Corsi online

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ONLINE, per apprendere la mindfulness comodamente a casa propria con Marco Tosi, uno dei più autorevoli docenti di Mindfulness Based Interventions. Con video, audio, slide. Anche in versione ECM.

Anteprima del video Il circolo vizioso del panico estratto dal corso antipanico online.

Innovativo corso psicoeducazionale online sul Disturbo di Panico: in cosa consiste, come nasce, quali sono i sintomi e, soprattutto, cosa bisogna fare per superarlo.

Sei ore di supervisione ACT in videoconferenza (suddivise in 3 incontri di 2 ore ciascuno) con Pietro Spagnulo.

L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è uno dei più avanzati e fecondi approcci di terapia cognitivo comportamentale detti di “terza generazione”.

L’ACT si basa su:
1. La Relational Frame Theory, un modello del comportamento umano che supera alcuni limiti del cognitivismo e del comportamentismo.
2. Un rigoroso approccio scientifico ed epistemologico chiamato Contextual and Functional Psychology.
3. La mindfulness.

La psicoeducazione cognitivo comportamentale di terza generazione per il panico, DOC e depressione

La psicoeducazione (educazione al disturbo, del paziente ed eventualmente dei suoi familiari) è stata sempre una componente fondamentale della terapia cognitivo comportamentale, al punto da divenire in se stessa un formidabile strumento terapeutico con una sua propria misurabile efficacia (Falloon, Liberman).

Corso FAD per psicoterapeuti, psicologi, psicoterapeuti età evolutiva

L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT, in italiano “Terapia basata sull’accettazione e l’impegno”,   Hayes, Strosahl & Wilson, 1999), propone un atteggiamento verso il dolore e verso la vita radicalmente diverso: ogni persona sperimenta la sofferenza.

Un corso online gratuito su come calmarsi durante un attacco di panico, di Pietro Spagnulo.

Il trattamento del Disturbo di Panico basato sulla mindfulness e le terapia di terza generazione include diversi aspetti, tra cui la defusione e l'esposizione.

Tutoraggio online individuale di mindfulness

L'interazione con un istruttore qualificato è indispensabile per essere introdotti alla pratica della mindfulness o per approfondirne la conoscenza e le possibilità.

Il tutoraggio online consente una comoda consultazione di istruttori di grande competenza e esperienza anche se distanti dalla città in cui si abita.

L'Acceptance and Commitment Training è un corso di crescita personale basato sulla mindfulness e l'ACT - l'approccio più avanzato della terapia cognitivo comportamentale - per risolvere difficoltà emotive come l'ansia, il panico, la fobia sociale e i problemi di autostima.

Webinar: Mindfulness - introduzione e applicazioni cliniche

Webinar con partecipazione del pubblico in aula, organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia, con Pietro Spagnulo e Stefano Marchi di introduzione alla mindfulness nella psicoterapia contemporanea. Con dibattito finale a cui è possibile intervenire anche da casa. Iscriviti subito all'indirizzo http://www.opl.it/evento/19-10-2015-Webinar-Mindfulness-introduzione-e-a...

Consulenza individuale in Acceptance and Commitment Training, la versione più aggiornata di lavoro personale con la mindfulness e l'ACT per superare le forme più diffuse di disagio emotivo (ansia, panico, DOC e problemi correlati allo stress e l'autostima).

Per richiedere una consulenza online, seleziona e contatta un consulente alla pagina consulenti online.