Acceptance and Commitment Therapy per bambini, adolescenti e genitori

  • Elda Andriola

    Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, specializzata nel trattamento dei problemi emotivi e comportamentali in bambini e adolescenti  e nel supporto ai genitori. Svolge attività di didattica e ricerca presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Humanitas  - Consorzio Interuniversitario Fortune. Insegna la valutazione diagnostica e gli strumenti di assessment in età evolutiva nel Master di Psicodiagnosi presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli in Roma.

Scopri come cura la mindfulness in psicoterapia

Come funziona l'ACT, la terapia più avanzata e completa basata sulla mindfulness per l'ansia, il panico, la depressione e il disturbo ossessivo compulsivo.

Corso FAD per psicoterapeuti, psicologi, psicoterapeuti età evolutiva

L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT, in italiano “Terapia basata sull’accettazione e l’impegno”,   Hayes, Strosahl & Wilson, 1999), propone un atteggiamento verso il dolore e verso la vita radicalmente diverso: ogni persona sperimenta la sofferenza.

L’ACT è un intervento clinico e psicoterapeutico applicato con successo in una varietà di disturbi evolutivi: nella terapia dell’ansia (Semple, 2005; Lee, 2006), nel dolore cronico pediatrico (Greco, Blomquist, Acra & Mouton, 2008) come trattamento preventivo nelle scuole (Moore et. al, 2003; Saltzman, 2004), per la terapia dei disturbi esternalizzanti (Berlin, 2006; Hayes, 1999). L’interesse per l’applicabilità e l’estensione di questo modello all’età evolutiva, ha portato alla messa a punto di una batteria di strumenti per l’assessment basato sull’ACT per giovani: il Children's Acceptance and Mindfulness Measure (CAMM; Greco, Smith, & Baer, 2009), l’ Avoidance and Fusion Questionnaire for Youth (AFQ-Y; Greco, Murrell, & Coyne, 2005) etc. 

L’ACT, infatti, per il suo impiego di immagini e metafore risulta essere una terapia particolarmente appropriata in età evolutiva (Murrel, Coyne, Wilson, 2004). Prendendo ad esempio la mindfulness, il concetto di “mente del principiante” si connette con qualità tipiche dell’infanzia e adolescenza: apertura, ricettività, disponibilità ad apprendere (Kabat-Zinn, 1990). Inoltre, concetti normalmente troppo astratti  da comprendere per bambini, diventano accessibili attraverso l’esperienza, con gli interventi comportamentali (Greco et al., 2005).

Obiettivi del corso

  • Apprendere e approfondire le applicazioni dell'ACT nella psicoterapia evolutiva e nel supporto alla genitorialità.
  • Implementare nella fase di assessment, concettualizzazione e trattamento, tecniche e strategie basate sulla terza onda della terapia cognitivo comportamentale.
  • Padroneggiare e utilizzare nuovi strumenti per bambini e adolescenti, basati su immagini, metafore, mappe ed esercizi esperenziali.

 Per il corso sono stati richiesti 5 crediti ECM che saranno disponibili in aprile.Inizia subito il corso, e sarai avvisato quando sarà disponibile il modulo di valutazione ECM. 

Data

Anno 2017
 

Corso FAD con crediti ECM

 

Sede

ONLINE
 

Info e iscrizioni

 
 
347 3276559
 

Iscriviti alla mailing list dei corsi FAD psicologia

Per ricevere tempestivamente informazioni sui nuovi corsi FAD ECM, e notizie sulla formazione a distanza, su come utilizzarla al meglio, e sulle novità legislative sugli accreditamenti.

Vai alla pagina di registrazione

Per apprendere la mindfulness comodamente casa

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ONLINE, per apprendere la mindfulness comodamente a casa propria con Marco Tosi, uno dei più autorevoli docenti di Mindfulness Based Interventions. Con video, audio, slide. Anche in versione ECM.