Corsi di mindfulness a Milano

Mindfulness per il lavoro e in azienda

Il lavoro con la mindfulness aiuta ad accorgersi, risvegliarsi e riportare l’attenzione dove effettivamente vogliamo che stia. Aumenta la consapevolezza dei propri stati mentali e di quelli degli altri sviluppando una maggiore capacità di accoglienza, apertura e rispetto riguardo se stessi e gli altri. Le ricerche mostrano come le persone che sono più abili a lavorare con la mente e gli stati mentali hanno prestazioni migliori, si rapportano meglio con se stessi, con i colleghi e i clienti.
Le persone che seguono un percorso di mindfulness in Azienda riscontrano diversi vantaggi correlati alla loro vita professionale e personale:
• migliorano la capacità di essere attenti (ad esempio riportano una maggior capacità di concentrarsi sui singoli compiti, in modo da affrontare le cose più efficacemente). Sono anche in grado di ricaricare le energie più facilmente quando sono sotto pressione;
• hanno maggiore abilità di calmarsi quando ne sentono il bisogno;
• aumentano la consapevolezza di sé e la consapevolezza degli altri;
• migliorano la capacità di ascoltare attentamente e di comunicare in modo chiaro (con interessanti ricadute su colleghi e clienti e sull’efficacia nelle riunioni e nelle presentazioni);
• aumentano la presenza emotiva e la capacità di entrare in sintonia con gli altri.

Psicoterapia cognitivo comportamentale integrata con la Mindfulness

Le terapie di terza generazione rappresentano da qualche anno una novità tra le terapie esistenti. Un aspetto che possiamo definire rivoluzionario riguarda l’integrazione della Mindfulness all’interno dell’approccio cognitivo-comportamentale.
Il lavoro con la mindfulness in psicoterapia potenzia gli effetti già ampiamente riconosciuti a livello internazionale dell’approccio cognitivo comportamentale, aiuta il paziente ad aumentare la consapevolezza del proprio funzionamento mentale e a imparare a riconoscere i propri pensieri ed a concepirli come eventi mentali e non come una rappresentazione della realtà.

Formazione al protocollo MBRP

Il protocollo Mindfulness Based Relapse Prevention (MBRP) ha lo scopo di:
• favorire La consapevolezza e un atteggiamento di accoglienza della propria esperienza.
• promuovere una maggiore consapevolezza dei trigger legati all’uso di sostanze, agli schemi abituali implicati nei comportamenti di dipendenza e delle reazioni “da pilota automatico” che portano a mettere in atto comportamenti disfunzionali di uso e abuso.
• promuovere l’osservazione dell’esperienza presente e portare consapevolezza rispetto alla gamma di scelte che ognuno può mettere in atto, ovvero RISPONDERE vs REAGIRE

Stefano Marchi e Marco Tosi hanno maturato una buona esperienza di conduzione nel contesto dei Sert, Noa e Comunità terapeutiche, conducendo direttamente il protocollo e/o formando gli operatori allo stesso

Introduzione alla Mindfulness

Percorsi di gruppo o individuali di introduzione alla mindfulness.
Questo percorso si rivolge a tutte le persone che sono interessate ad imparare e praticare la Mindfulness per se stesse e il proprio benessere o che desiderino integrare tale pratica all’interno di altri percorsi. Si svolge in 5 incontri, a cadenza settimanale, della durata di circa 2 ore durante cui vengono proposti elementi introduttivi, esercizi e meditazioni per avvicinarsi ad una maggiore consapevolezza di sé e di quello che ci sta intorno.
L’attività proposta permetterà ai partecipanti di acquisire alcune tecniche tra cui: body scan, meditazione del respiro, meditazione del corpo e dei pensieri.

Seminari di formazione

I workshop proposti sono tematici e propongono l’uso della Mindfulness e della M Self-Compassion per affrontare situazioni impegnative o difficili (caregiving, emozioni, dipendenze, ad esempio). Hanno solitamente durata di una giornata e sono aperti a tutti perché offrono spunti interessanti sia per una crescita personale che professionale.

Corso di 8 settimane di Mindful Self Compassion (MSC™)

Mindful Self-Compassion (MSC) è un programma sviluppato da C. Germer e  K. Neff, si basa su evidenze scientifiche e si articola in un incontro settimanale per 2 mesi. Ci insegna ad affrontare le emozioni difficili, a darci calma e conforto e a motivarci con incoraggiamento quando sbagliamo o ci sentiamo inadeguati e stiamo soffrendo. Il corso è aperto a tutti, anche senza precedenti esperienze di meditazione. La frequenza al corso consente l’accesso al Teacher TrainingCorso intensivi di 5 giorni di Mindful Self Compassion (MSC™)

Il corso MSC Intensivo percorre il Programma MSC completo nell’arco di 5 giorni ed è rivolto, in particolare, a chi non ha possibilità di accesso al corso di 8 settimane. Viene effettuato su richiesta, anche nella sede dei partecipanti, con un numero minimo di 15 presenze e previo accordo.
Il corso è aperto a tutti, anche senza precedenti esperienze di meditazione.
Sede: Milano
Ritiro di meditazione
Il ritiro di meditazione, già previsto nel programma di 8 settimane, ha una durata di mezza giornata e si svolge in silenzio. Vengono proposte le principali meditazioni del corso di Mindful Self Compassion, condotte dall’istruttore. Il silenzio ci aiuta ad osservare le nostre sensazioni, momento per momento, e ci consente una maggiore connessione con noi stessi.

Incontri di pratica MSC

Gli incontri di pratica hanno una durata di 90 minuti e si svolgono ogni 2 settimane. Sono frequentati da chi ha già concluso il corso, così da potersi “ricaricare” praticando in gruppo, sia da chi vuole avere un primo “assaggio” della Self-Compassion. Questi incontri sono aperti a tutti, non è necessario prenotarsi e sono ad offerta libera.