Centro Mindfulness Milano

Stefano Marchi

Segretario IAM, Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale. Docente e Supervisore  dell'Associazone Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC- www.aiamc.itdi cui è membro del Consiglio Direttivo.

Cofondatore dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e alla medicina. Si occupa di attività clinica presso lo studio di Milano e presso il CENTROMOSES di Treviglio di cui è condirettore (www.centromoses.it). Dottorato di ricerca in Psicologia della Comunicazione e dei Processi Linguistici. Ha pubblicato insieme a Pietro Spagnulo un'opera psicoeducazionale sulla depressione. Ha fondato, insieme a Pietro Spagnulo il Programma Integrato di Mindfulness e Terapia Cognitivo Comportamentale basato sulla terapiacognitivo comportamentale di terza generazione, per i disturbi d'ansia e la depressione.

Marco Tosi

Psichiatra, psicoterapeuta, Direttore dell’UOC Dipendenze della ASST Pavia, Istruttore Mindfulness Is.I.Mind e Trained Teacher del Center for Mindful Self-Compassion - UC San Diego (USA). Collaboratore di Regione Lombardia per l’organizzazione del sistema di intervento regionale sulle dipendenze. Fa parte di Consulte nazionali e Comitati Scientifici in questa area. Dal 1990 svolge attività di formazione per operatori socio sanitari e conduce corsi, workshops e programmi di formazione in ambito clinico e per il proprio benessere personale sui protocolli MBRP, MBSR e MSC. Autore di oltre trenta pubblicazioni scientifiche.

Didatta e Trainer dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e medicina, nella sede di Milano Via Mercadante, 8

 

Andrea Bassanini
Psicologo Psicoterapeuta
Terapeuta ACT (Acceptance and Commitment Therapy) 
Istruttore MBSR e Protocolli Mindfulness-Based AIM 
 
Socio Ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Socio Associato dell’Istituto per l’Applicazione della Mindfulness in Medicina e in Psicoterapia (I AM). Socio ACT-Italia.
 
Docente delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Studi Cognitivi e Psicoterapia Cognitiva e Ricerca. 

Attività

Psicoterapia

Psicoterapia cognitivo comportamentale di terza generazione integrata con la mindfulnes per i disturbi d'ansia, i disturbi dell'umore e per le dipendenze.

Corsi mindfulness

MBSR, Mindful Self-Compassion, MBRP per la prevenzione delle ricadute nelle dipendenze. Incontri individuali e di gruppo basati sulla mindfulness.

Ricerca

È in corso un progetto di ricerca della Regione Lombardia sul trattamento delle dipendenze.

Formazione

Corsi ECM di introduzione alla mindfulness e psicoterapia cognitivo comportamentale di terza generazione, in collaborazione con CentroMoses, Trainers: Marco Tosi, Stefano Marchi, Andrea Bassanini, Ciaran Saunders e Pietro Spagnulo.
Sede di Milano dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e alla medicina e sede di coordinamento della Ricerca e Formazione per il nord Italia.

Sede e contatti

Via Saverio Mercadante, 8
+39 3404951239

Corsi

MBSR online

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ONLINE, per apprendere la mindfulness comodamente a casa con Marco Tosi, uno dei più autorevoli docenti di Mindfulness Based Interventions. Con video, audio, slide. Disponibile anche modulo ECM con 5 crediti formativi.

Mindfulness per il panico

Il programma di Mindfulness per il Panico è un corso basato sulla mindfulness e l'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) sviluppato da Pietro Spagnulo nell'arco di oltre quindici anni di lavoro clinico sul panico, che integra la terapia cognitivo comportamentale più avanzata, detta di terza generazione, e la mindfulness.

Libri, ebook & audio mindfulness

Mindfulness - Guida pratica

Pietro Spagnulo

Guida pratica alla mindfulness, anche in formato ebook, con guide audio integrate, oppure liberamente disponibili online, o acquistabili come mp3.

La guida alla mindfulness più immediata, semplice e pratica attualmente disponibile. La complessità dell'argomento non consente infatti giri di parole. Vi sono alcuni principi della pratica che devono essere semplicemente messi in atto con immediato beneficio, lasciando la speculazione ad altri momenti ed altre sedi.