Guida audio dei momenti difficili

I "momenti difficili" sono quelle circostanze in cui a causa di emozioni intense di disagio, vergogna, allarme, abbattimento, paura o rabbia reagiamo in modo automatico e poco utile, se non in modo distruttivo.

Fuggire, nascondersi, esplodere o lottare contro le proprie emozioni sono esperienze estremamente comuni. Tutti noi viviamo dei momenti in cui sappiamo che sarebbe meglio comportarci diversamente. Ebbene in questi momenti è utile sperimentare un atteggiamento nuovo in cui prevalga l'accettazione delle proprie emozioni invece di lottare interiormente, affrontare le situazioni invece di fuggire, riflettere invece di fare esplodere la nostra aggressività, e così via.

L'esercizio dei momenti difficili è un allenamento a fermarsi per un attimo, riconoscere i propri pensieri, le proprie emozioni, sentire il nostro corpo e rispondere in modo più consapevole e utile per noi e per la nostra vita alla situazione. Il nuovo comportaento può fare davvero la differenza.

In questo audio di Pietro Spagnulo si propone un esercizio basato sulla mindfulness che può essere praticato in qualsiasi momento e che può diventare la nostra bussola da utilizzare in quei momenti difficili.

L'esercizio è tratto dalla raccolta di meditazioni: Mindfulness - guide audio.